Mendicanti, Roselli (Pdl): "Sul decoro l'amministrazione applichi i regolamenti esistenti invece di fare spot"
“L’ordinanza sulla mendicità e il decoro presentata oggi dall’assessore Mattei pare più uno spot che un reale cambiamento di rotta in materia. Basterebbe applicare i regolamenti già esistenti piuttosto che indire conferenze stampa. Non è con i titoli di giornali che si risponde ai problemi concreti della gente”. E’ la dichiarazione del consigliere Emanuele Roselli dopo la presentazione da parte dell'assessore Massimo Mattei dell'ordinanza sulla mendicità e il decoro urbano.
“Sarebbe stato più utile leggere ed applicare il Regolamento di Polizia urbana, invece di sprecare altra carta per ripetere quanto già previsto dal testo in vigore dall’11 agosto 2008. Se poi Mattei e il comandante dei Vigili Urbani proprio non riescono a fare a meno di convocare conferenze stampa – sottolinea Roselli – perché non presentano alla città i dati relativi ai verbali emessi – e pagati! – in questo anno per comportamenti contrari al decoro e al quieto vivere, dicendoci, ad esempio, quanti cani sono stati sequestrati perché utilizzati per l’accattonaggio (art. 15, punto “e”)?!?”.
Roselli sottolinea che “Nel articolo15 il Regolamento di Polizia Urbana prevede già quanto scritto nella nuova ordinanza, che è poco più di uno spot mediatico, visto che aggiunge poco o niente a quanto già previsto dal Regolamento di Polizia Municipale. Nei punti “e” ed “f” infatti si prevede già la possibilità di interventi e sanzioni per i casi specifici che l’assessore Mattei vorrebbe andare a colpire: “atteggiamenti e comportamenti fastidiosi o pericolosi nei confronti degli altri nelle strade pubbliche o ad uso pubblico (dunque anche finti mimi) “il divieto di utilizzare animali, di qualsiasi specie ed età, per la pratica dell’accattonaggio”, “la vendita di merci e servizi, con comportamenti molesti, davanti agli ospedali”. Secondo il consigliere del centro destra è l’ennesima dimostrazione che questa Giunta continua a preferire gli spot alle azioni concrete, lasciando i cittadini a fare i conti con i problemi di sempre” . (lb)