Un'asta di gioielli per Emergency sabato e domenica in piazza Madonna della Neve

L'appello del presidente del quartiere 1 Marmugi: "Partecipate. E' un'occasione importante"

Gioielli per Emergency. L’asta di beneficienze si svolgerà sabato (dalle 15,30) e domenica prossimi nella Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve. Si chiama “ F… Utili gioielli per Emergency, ovvero il superfluo per il necessario”. Il Quartiere 1, l’associazione AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) ed EMERGENCY hanno organizzano quest’evento con lo scopo di raccogliere fondi per il mantenimento di un ospedale per bambini (centro pediatrico di Goderich) in Sierra Leone con la speranza che l’acquisto di un gioiello contemporaneo riesca a trovare un ulteriore modo per esprimersi. “È un'asta – ha detto il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi- in favore di EMERGENCY, organizzazione umanitaria nata nel 1994 che offre assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. La scelta di raccogliere fondi attraverso la vendita di gioielli nasce dalla volontà di mettere in risalto il contrasto che esiste tra oggetti definibile “superflui” e i bisogni primari di assistenza medico - chirurgico in zone del mondo in cui la povertà è tra i primi fattori di mortalità.
Sabato 28 novembre sarà dedicato all’inaugurazione, alla presentazione del progetto, e alla vendita all’asta dei gioielli esposti., mentre domenica 29 novembre sarà dedicato ad Emergency, all’associazione AGC e allo scambio di idee, opinioni e suggestioni fondamentali allo sviluppo delle future edizioni dell’evento.
L’asta e la partecipazione al progetto F-UTILI GIOIELLI PER EMERGENCY è libera e aperta a tutti: artisti, artigiani, designer o studenti delle scuole di oreficeria. (lb)
Si allega il programma nel dettaglio:

 

Sabato 28 novembre 2009

Ore 15,30: Inaugurazione e presentazione dell’esposizione.
Incontro con due operatori sanitari di Emergency in Sierra Leone

Ore 17,30: Apertura dell’asta …e del buffet!

Ore 20,30: Chiusura dell’asta


Domenica 29 novembre 2009

Dalle 10 alle12,30: Incontro con l’associazione AGC e dibattito fra i partecipanti:
cosa è emerso e cosa può emergere?

Pausa pranzo con tavole rotonde in trattorie della zona…e visita della città

Dalle 16 alle 19: Incontro con Emergency. Incontro con Dr. Alessandro Dini,
e proiezione di un filmato sull'attività del Centro pediatrico di Goderich.

Ore 19: Chiusura dell’esposizione. Consegna dei gioielli acquistati ed eventualmente non ancora ritirati dagli acquirenti. Gli autori potranno rientrare in possesso del lotto invenduto.