Premio Villa Vogel 2009, sabato i riconoscimenti a giornalisti, atleti e società sportive

 

Sabato 28 novembre alle 10 presso la Sala Consiliare ‘Tosca Bucarelli’ ( via delle Torri 23)  è in programma l’ormai tradizionale appuntamento con il Premio Villa Vogel, il riconoscimento attribuito ogni anno dalla Commissione Sport del Quartiere 4 ad atleti e società sportive che si siano distinti sotto il profilo dei risultati agonistici e per le peculiarità sociali e educative della propria attività. E’ previsto l’intervento di: Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Barbara Cavandoli, Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Severino Saccardi, Consigliere Regionale (Commissione Cultura, Turismo e Sport), direttore della rivista ‘Testimonianze’, Filippo Fossati, Consigliere Regionale e Presidente Nazionale Uisp, Giuseppe D’Eugenio, Presidente del Consiglio di Quartiere 4, Donatella Villani, Presidente della Commissione Sport Q.4, Fino Fini, Presidente del Museo del Calcio, Francesco Conforti, Presidente Nazionale della Federazione Canoa, Paolo Allegretti, giornalista e scrittore, vicepresidente del museo del calcio di Lucca, Enrico Cassarino, responsabile allenatore del gruppo nuoto Monte Paschi Siena.

 

Ecco i premiati di quest’anno.

 

Premio speciale a Enzo Baldini,

Giornalista Rai.

Il premio speciale di quest’anno è stato assegnato al giornalista Rai, Enzo Baldini, una delle voci più amate dagli sportivi e in particolare dai tifosi della Fiorentina. Baldini divenne popolare fino dai primi anni ’80 quando, ancora giovanissimo, iniziò a proporre appassionate e competenti telecronache delle partite viola per conto di alcune reti private della Toscana. Successivamente passato alla televisione pubblica è diventato un volto noto a tutti gli italiani con i suoi interventi in trasmissioni simbolo come ‘Stadio Sprint’, ‘90° Minuto’ e ‘La Domenica Sportiva’. Il garbo, l’ironia, la compostezza, uniti alla grande competenza professionale, ne fanno un ottimo esempio di cultura sportiva da promuovere anche presso le giovani generazioni.

 

Associazione Essere.

L'Associazione Essere nasce nel 1998 per promuovere e diffondere le discipline bionaturali. Dal 2004 ha ampliato la sua opera dedicandosi anche all'attività ludico-motoria, sportiva e ricreativa per anziani e disabili.

 

Andrea Petrocchi (Danza Sportiva Jazz Club).

Ballerino quindicenne, giunto al quarto anno di attività sia nell'hip-hop che nella break-dance. Proprio nella break-dance si è laureato campione italiano 2009 della propria categoria.

 

Dario Loreto (Soc. Ciatt Firenze).

Pur avendo solo 13 anni ha precocemente mostrato doti particolari per il tennis tavolo, facendo nascere la speranza di aver trovato in lui un talento in grado di rinfrescare le gesta dei mostri sacri degli anni ‘70 (Bosi, Malesci etc), quando Firenze era la capitale italiana di questo sport.
 

Material Guys.

Nascono nel 2004 per iniziativa di un gruppo di amici che, per divertirsi, giocano a pallavolo. Nel corso degli anni hanno partecipato a molti tornei italiani e internazionali tra i quali gli EuroGames 2008 di Barcellona dove la squadra ha vinto la medaglia d'argento della sua categoria.

 

Asd Poggetto.

Opera nel settore della ginnastica artistica femminile da più di trent'anni. Originaria della zona di Rifredi, da circa dieci anni è presente anche all'interno del Q.4, in particolare nella palestra di via Assisi, contando più di centoquaranta iscritti. Il 2009 ha regalato alla società grandi soddisfazioni nei campionati italiani Uisp.

 

Tommaso Sbolci.

Uno speciale Fiorino d’Argento sarà conferito al signor Tommaso Sbolci, un cittadino del Q.4 che, alla veneranda età di 102 anni, sale ancora quotidianamente le scale che conducono a casa sua. Il premio vuol focalizzare l’importanza di uno stile di vita corretto, all’insegna di una costante attività fisica e motoria.

 

 

INFO: Ufficio Sport Q.4, via Edoardo Detti 27, 055.7251117

 

(lb)