Festa della Toscana, l'assessore Fantoni partecipa all'inaugurazione a Camaiore
E’ stato l’assessore alla casa Claudio Fantoni a rappresentare il Comune all’inaugurazione della decima edizione della Festa della Toscana, questa mattina a Camaiore (Lucca). La cerimonia si è svolta al teatro dell’Olivo.
Alla giornata d’apertura della Festa erano presenti tra gli altri il vicepresidente della Regione Federico Gelli, il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, e il sindaco di Camaiore Giampaolo Bertola.
La Festa della Toscana è stata istituita per ricordare il fatto che il 30 novembre 1786 il Granducato, con Pietro Leopoldo, abolì, primo stato al mondo, la pena di morte. Ogni anno la Regione organizza una serie di eventi che coinvolgono tutti gli enti locali della Toscana. Il tema della Festa di quest’anno è “Arti, culture, futuro” e sono stati organizzati circa 700 appuntamenti tra convegni, mostre, incontri e spettacoli.
“La Regione Toscana – ricorda l’assessore Fantoni – con la propria festa mantiene viva l’attenzione sulla centralità dei diritti umani fondamentali ed in particolare su quanto la pena di morte rappresenti una punizione crudele, inumana e degradante. Pur essendo ormai superata, abolita per legge o per prassi, da più della metà dei paesi nel mondo resta il fatto che solo nel 2008, almeno 2.390 persone sono state messe a morte in 25 paesi e almeno 8.864 sono state condannate a morte in 52 nazioni. L’impegno della nostra Regione in questo senso investe dunque un tema purtroppo di attualità verso il quale occorre mantenere vivo l’impegno che porti, così come deliberato, nel 2007, dall'Assemblea generale delle Nazioni unite ad una moratoria sulle esecuzioni ed infine all'abolizione della pena di morte nel mondo”. (edl)