Svincolo Peretola, De Zordo: "Grave che si voglia evitare la Via e la variante urbanistica"

La capogruppo di Perunaltracittà: "Inaccettabile la semplificazione delle procedure per importanti infrastrutture, bypassando il consiglio comunale"

“E' grave che società Autostrade, a quanto pare insieme al Comune di Firenze, voglia evitare la Valutazione di impatto ambientale (Via) e l'approvazione della variante urbanistica per il progetto definitivo dello svincolo di Peretola”. Lo dichiara Ornella De Zordo, capogruppo di Perunaltracittà.
“La portata dei lavori - spiega - è assai rilevante perché comporta il completamento del viadotto dell'Indiano, il collegamento con l'Autostrada Firenze Mare comprensiva di terza corsia e con il viale Guidoni, la futura nuova strada di accesso all'aeroporto e all'attuale parcheggio, il secondo parcheggio dell'aeroporto finora abbandonato di Palagio degli Spini, il parcheggio scambiatore della futura tramvia e della fermata ferroviaria”. “Non entriamo qui nel merito di ogni singola scelta - afferma -, ma sottolineiamo che si vuole procedere portando il progetto definitivo in una conferenza dei servizi statale, che bypasserebbe la Via e l'approvazione della delibera di variante urbanistica, esautorando così lo stesso consiglio comunale ed evitando il confronto con i cittadini. Si giustifica la procedura 'nazionale' con la necessità di fare presto per iniziare i lavori, tacendo che tali interventi infrastrutturali sono funzionali al potenziamento dell'aeroporto con una possibile seconda pista e della Cittadella viola, che potrebbe essere prevista nell'area accanto di Castello”. “E' inaccettabile - conclude De Zordo - che per un'opera di eccezionale impatto ambientale e trasportistico si voglia semplificare arbitrariamente le procedure, rischiando di pentirsene nel prossimo futuro”. (edl)