I lavori legati alla terza corsia dell'A1 in commissione urbanistica
La commissione urbanistica del consiglio comunale ha ascoltato questa mattina gli ingegneri Alberto Baldeschi e Riccardo Bicchi (Autostrade per l’Italia) in merito ai lavori delle terza corsia dell’A1. Baldeschi e Bicchi hanno illustrato ai consiglieri lo stato di avanzamento dei progetti di accesso alla città, soffermandosi in particolare su opere quali il bypass del Galluzzo, lo svincolo di Peretola e la nuova viabilità a Mantignano-Ugano. I tecnici di Autostrade hanno anche parlato del bypass delle Cascine del Riccio, collegato all’ex cava di Monteripaldi, e del viadotto del Varlungo.
La commissione, presieduta da Elisabetta Meucci (Pd), ipotizza la formulazione di un calendario almeno trimestrale di audizioni per monitorare lo stato dei lavori legati all’arteria, così come una serie di sopralluoghi della Commissione alle opere.
L’incontro con Baldeschi e Bicchi fa parte di un ciclo di audizioni tecniche volte ad avere un quadro completo delle complesse opere urbanistiche e infrastrutturali di cui la città si occupa e si continuerà ad occupare nei prossimi anni. Nelle scorse settimane, tra gli altri, sono stati ascoltati esperti in merito all’Alta velocità e alla tramvia. (edl)