Record di iscritti per la XXVI Firenze Marathon: il 29 novembre dal Piazzale Michelangelo fino a piazza Santa Croce

L'assessore Cavandoli: "Stiamo per vivere un appuntamento di straordinaria ricchezza per la città"

E’ record. Sono infatti 10.104 gli iscritti alla XXVI Firenze Marathon, in programma domenica 29 novembre: 8.602 (6.473 italiani e 2.129 stranieri) saranno gli uomini e 1.502 (789 italiane e 713 straniere) le donne. Nuovo primato anche per le nazioni straniere presenti: 63 rispetto alle 59 della scorsa edizione. Il percorso della maratona di Firenze è uno dei più affascinanti del mondo e riesce a unire alla perfezione caratteristiche di scorrevolezza con scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica. Dalla partenza di Piazzale Michelangelo all’arrivo in piazza Santa Croce, il tracciato è senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale in lieve discesa, e si snoda attraverso i luoghi più apprezzati della città, come piazza Signoria, Ponte Vecchio, piazza Pitti, piazza del Duomo.
“Stiamo per vivere – ha sottolineato l’assessore allo sport Barbara Cavandoli – uno straordinario appuntamento che ha già ottenuto un grande risultato e non solo per aver stabilito il nuovo record con oltre 10.000 iscritti. A margine dell’evento infatti sono stati organizzate una serie di iniziative collaterali che coinvolgono, i bambini, le famiglie, la città. E questo ritengo rappresenti una straordinaria ricchezza per Firenze. Per questo voglio ringraziare gli organizzatori, in primis Giancarlo Romiti, che hanno saputo far crescere anno dopo anno questa manifestazione. Un grazie ai testimonial Dolcenera e Igor Cassina, che hanno voluto legare con generosità il proprio nome all’evento, agli sponsor per il loro supporto, agli uffici comunali, alla Polizia Municipale e alla direzione mobilità per l’impegno in ambito organizzativo. Ultimo, ma non ultimo, un grazie al gran numero di volontari che saranno dislocati lungo il percorso, per il loro indispensabile contributo”.
La Firenze Marathon si conferma anche quest’anno un appuntamento da non perdere per tutti gli sportivi che amano correre nel bello, vivendo l’emozione di una città unica al mondo, in compagnia di migliaia di atleti di ogni nazionalità. E’ questo il”fiore all’occhiello” di una manifestazione che è passata dagli 850 iscritti della prima edizione (1984) ai 9.140 del 2008. L’evento promosso dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune e della Provincia di Firenze, la Iaaf, il Coni e la Fidal, e con il contributo fondamentale di oltre 1.800 volontari, prenderà il via, come di consueto, dalla splendida terrazza panoramica di piazzale Michelangelo alle 9, e l’arrivo sarà ancora una volta in piazza Santa Croce, dopo 42 chilometri e 195 metri percorsi fra i più bei luoghi della città. A conferma dell’importanza assunta dall’evento, anche quest’anno, alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta su RaiTre di quasi tre ore (dalle 9.15 alle 12).
Tante le iniziative collaterali all’evento. Si comincia il 27 novembre con “I più veloci e i più forti di Firenze”, manifestazione promozionale di atletica per i giovani, che animerà lo stadio “Luigi Ridolfi”, dalle 9,30 fino al tardo pomeriggio. L’organizzazione è di Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e allo sport del Comune di Firenze, l’Ufficio scolastico Regionale, il comitato provinciale Coni, la Asl 10 e la Fidal per promuovere lo sport e, in particolare, l’atletica fra i giovanissimi. Torna anche (domenica alle 9.30 con partenza da piazza Santa Croce) la Ginky Family Run, la corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, che avrà come testimonial d’eccezione alla partenza il ginnasta azzurro Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra a Atene 2004. Una festosa kermesse di sport per tutti sarà anche un grande momento di solidarietà, coinvolgendo varie associazioni di volontariato e solidarietà del territorio. Poi il Firenze Marathon Expò, mostra-mercato e centro accoglienza atleti sarà aperto nei due giorni precedenti l’evento, venerdì 27 e sabato 28 novembre (orario 9,30-20 – ingresso libero) che proporrà uno spazio di oltre 4 mila metri, nell’area indoor dello stadio di atletica “Luigi Ridolfi” e nella palazzina militare (ingresso viale Malta 10), con più di settanta stand con il meglio dei prodotti per chi fa sport e tante iniziative rivolte ai maratoneti e ai loro accompagnatori. Partner di Firenze Marathon sarà anche quest’anno Cifa, organizzazione non governativa nata nel 1980, impegnata nella tutela dei diritti dei bambini nel mondo, che avrà come testimonial la cantante Dolcenera. L’artista sarà presente domenica mattina all’arrivo di piazza Santa Croce e la sera per un concerto al Marathon Party in programma al Saschall. Al via della corsa anche 29 atleti che parteciperanno alla V edizione della “MarathonAbile”, organizzata dal Gs Unità spinale di Firenze in collaborazione il Comune di Firenze, iniziativa che sarà valida come Trofeo Giuliano Vignozzi, in memoria dell’amico prematuramente scomparso, vera bandiera e punto di riferimento del movimento sportivo dei diversamente abili. Infine Firenze Marathon sarà valida come campionato italiano bancari e assicurativi 2009 di maratona. In gara per il titolo ci saranno 313 atleti, 285 uomini e 28 donne, provenienti da tutta Italia.(fd)