Rifiuti, Roselli, Sabatini, Giambanco (Pdl). "L'immobilismo del centrosinistra costerà ai cittadini 24 milioni di euro all'anno"

Per i consiglieri del centrodestra "chiusa Case Passerini i costi di smaltimento aumenteranno del 134%"

“Con la chiusura di Case Passerini il costo per lo smaltimento dei rifiuti non differenziati aumenterà del 134% rispetto al costo attuale, cifra che ricadrà inevitabilmente sui cittadini. Ancora una volta i fiorentini pagheranno per la pessima amministrazione del centrosinistra che non ha saputo dare, in tutti questi anni di amministrazione, una risposta seria a questo annoso problema”. Lo affermano i consiglieri del Pdl Emanuele Roselli, Massimo Sabatini e Antonio Giambanco.
“Con la chiusura della discarica di Sesto - spiegano i consiglieri - i rifiuti dovranno essere trasportati nel comune di Peccioli (Pisa) con un costo aggiuntivo di 100 euro a tonnellata che passerà quindi da 75 a 175, un aumento del 134%. Se si considera che i rifiuti non differenziati prodotti in un anno sono circa 240.000 tonnellate, è facile calcolare l’aumento dei costi che ricadranno sui cittadini: ben 24 milioni di euro all’anno. Di questi 100 euro aggiuntivi, 13,70 euro andranno al Comune di Peccioli, 20 alla Provincia di Pisa, 20 all’Ato di riferimento e 20,50 alla Regione Toscana”.
“Anche se fino ad oggi Firenze poteva vantare una tariffa più leggera rispetto ad altre città italiane - continuano Roselli, Sabatini e Giambanco -, ben presto i fiorentini si vedranno aumentare considerevolmente le proprie tariffe. Quanto dichiarato dal presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti in commissione bilancio non lascia spazio ad interpretazioni: ‘chi dice che le tariffe non aumenteranno dice una falsità’, sottolineando poi la difficoltà a trattare tariffe minori per lo smaltimento visto che in Toscana ci si trova, di fatto, in una situazione di monopolio dovuto alla mancanza di un termovalorizzatore, unica reale alternativa alla discarica pisana”. “Un monopolio concludono i consiglieri del centrodestra - che il centrosinistra ha contribuito non poco a creare, non attuando politiche e progetti che avrebbero garantito non solo una risposta efficace al problema dei rifiuti, ma avrebbero rappresentato anche una fonte di entrata considerevole da ridistribuire poi sul territorio. Basti pensare che ad oggi il comune di Peccioli è uno dei comuni più ricchi d’Italia che, grazie alla scellerata politica del centrosinistra, i fiorentini contribuiranno ancor più ad arricchire”. (edl)