Bilancio, Roselli (Pdl): "Il sindaco si annulla il debito che aveva nei confronti del Comune quando era presidente della Provincia"

"Il sindaco si auto-annulla il debito ‘togliendo’ dal bilancio i 700.000 euro di credito che il Comune vantava nei confronti della Provincia per il trasporto dell'handicap che lo stesso Matteo Renzi aveva promesso di versare all'amministrazione comunale lo scorso anno quando era presidente e lo fa pagare ai fiorentini". Lo afferma il vicepresidente della commissione bilancio, Emanuele Roselli (Pdl).
“L'assessore al bilancio Angelo Falchetti - spiega Roselli - però si è ‘dimenticato’ nel suoi interventi di sottolineare questo aspetto puntando il dito esclusivamente contro il Governo per il mancato incasso dell'Ici. Il Governo dal canto suo ha riconosciuto al Comune un milione di euro. Una scelta, quella di abolire l’Ici, che ha portato un evidente risparmio nei bilanci familiari dei fiorentini che non devono più versare centinaia di euro per la prima casa. Nessuno a Firenze, ad eccezione dell’assessore Falchetti, rimpiange questa imposta”.
“Ben più pesante - continua -è invece il mancato versamento della Provincia che non ha trasferito al Comune i 700.000 euro destinati all’handicap, non facendo, tra l’altro, risparmiare nemmeno un euro ai cittadini. Tra l'altro nemmeno sommando queste due mancate entrate si sarebbe riusciti a colmare i 2,5 milioni di maggiori spese per le utenze”.
“Troppo facile - conclude - scaricare sempre e comunque tutte le responsabilità su Berlusconi: all’assessore risulta forse che il capo del Governo sia venuto a Firenze per fare le sue telefonate dagli uffici comunali?”. (edl)