Piazza delle Cure, il vicesindaco Nardella: "Già fatti molti passi avanti, ora via al tavolo tecnico"

Avviato il lavoro per attivare il bagno pubblico, rivedere l'impianto elettricoe per la pulizia straordinaria della tettoia

Attivazione del bagno pubblico, revisione dell’impianto elettrico, pulizia straordinaria della tettoia e un tavolo tecnico che si riunirà la prossima settimana: sono queste le novità sul mercato delle Cure, annunciate oggi dal vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella in risposta ad una interrogazione durante il consiglio comunale.
“Questa è per me l’occasione per fare il punto sul mercato delle Cure, a circa un mese dalla mia prima risposta sull’argomento, e per ribadire la centralità di quest’area per la direzione Sviluppo economico – ha detto Nardella - Questo mercato è uno dei più frequentati della città ed è un luogo importante di socializzazione per l’intero quartiere. Certamente oggi non è all’altezza del compito che svolge e per questo intendiamo ripensare l’intera area, in modo da potenziare il mercato, migliorare la viabilità, restituire la piazza ai residenti e favorire contemporaneamente il commercio ambulante su sede fissa insistente sulla piazza. Nel mese che abbiamo alle spalle abbiamo fatto molti passi, l’obiettivo di riprendere il lavoro già fatto sul nuovo assetto dell’area e per individuare le giuste soluzioni temporanee al fine di migliorare le condizioni generali del mercato”.
“Prima di tutto – ha precisato Nardella - vi informo che nella ricognizione fatta dagli uffici riguardo i bagni pubblici, abbiamo concentrato la nostra attenzione sul bagno (del tipo autopulente) da anni abbandonato in piazza delle Cure: si tratta di un sistema automatizzato realizzato dalle Ferrovie dello Stato nell’ambito delle opere della linea Faentina, ma mai preso in carico dal Comune e ridotto ad uno stato di abbandono. Abbiamo immediatamente ricostruito la vicenda, in modo da entrare finalmente in possesso delle chiavi, che erano a Milano e sono oggi a disposizione della direzione Servizi tecnici. E’ stato già verificato l’allacciamento alla rete idrica e fognaria ed è stata presentata richiesta per la fornitura Enel, in modo da poter riattivare il bagno il prima possibile, restituendolo ai frequentatori del mercato e a tutta la cittadinanza”.
Il vicesindaco ha poi comunicato che martedì scorso si è tenuto un sopralluogo nell’area con i tecnici dell’amministrazione comunale per verificare lo stato della pensilina e della struttura mercatale. “E’ stato effettuato un controllo sull’impianto elettrico, che non appartiene al Comune – ha detto Nardella - L’impianto in origine è stato realizzato a norma di legge e corrispondeva ad un tipo protetto ‘stagno’; ma nel tempo sono state apportate numerose modifiche da ignoti (presumibilmente operatori del mercato) che hanno compromesso le originali caratteristiche di sicurezza. E’ ora in corso la ricerca dell’intestatario dell’utenza, per segnalare la necessità di una revisione e della messa a norma”.
Sul fronte logistico del mercato, il vicesindaco ha precisato che “ci sono le condizioni tecniche per riorganizzare in tempi rapidi la distribuzione dei banchi, in modo da rendere più agevole il lavoro degli operatori; resta da fare la verifica diretta con le associazioni di categoria interessate”. Nardella ha anche invitato a non strumentalizzare una questione complessa: “ad esempio, contrariamente a quanto dichiarato da qualcuno, il fontanello di piazza delle Cure eroga regolarmente l’acqua e non risultano nuove segnalazioni per guasti”.
Nardella ha inoltre specificato che “la conformazione della tettoia del mercato ha le stesse caratteristiche costruttive di altre tettoie mercatali, finalizzate ad offrire il massimo spazio di accesso e di esposizione; semmai il problema si pone in presenza di piogge particolarmente violente a carattere temporalesco, quando il sistema di smaltimento dell’acqua non riesce a canalizzare la totalità dell’acqua nelle condotte. Per ridurre al minimo questa eventualità, nel mese di settembre è stato effettuato un intervento di pulizia, mentre un secondo è previsto in questa settimana”.
Infine, il vicesindaco ha annunciato che il prossimo 2 dicembre si terrà un tavolo tecnico con le direzioni interessate “per affrontare le questioni più urgenti, per l’avvio dell’analisi sull’assetto futuro dell’area, e per migliorarne la vivibilità riducendo l’impatto del mercato sulla viabilità ordinaria”.

(ag)