Giocoli (PdL): "Centinaia di migliaia di euro per la nuova pista pedo-ciclabile de Le Piagge ma intorno regna il degrado"
«Spesi 388.937,43 euro per la realizzazione della nuova pista pedo-ciclabile lungo l’argine del canale della “Goricina” nell’ambito del programma di riqualificazione urbana dell’ex area “Gover”». Lo dichiarano gli esponenti del PdL Bianca Maria Giocoli, consigliere comunale e vice-capogruppo, e Guido Castelnuovo Tedesco, consigliere del Quartiere 5 a seguito dell’inaugurazione della pista tenutasi ieri alla presenza degli assessori all’Ambiente, alla Vivibilità e al presidente del Consiglio del Quartiere 5.
«Il nuovo percorso pedonale e ciclabile di oltre un km di lunghezza costeggiante la “Goricina” - spiegano - rientra nell’ambito del programma di riqualificazione urbana dell’ex “Gover”. Tuttavia, lascia stupiti come anche per un’opera semplice come questa si siano addirittura verificati ritardi nella realizzazione e come questa abbia comportato un onere così ingente per l’amministrazione». «Al di là delle poche decine di pali fotovoltaici costati 141.742,98 euro, ovvero pari a più di un terzo del costo complessivo del progetto - aggiungono -, è legittimo chiedersi se la spesa per i materiali naturali con i quali è stata realizzata sia stata oculata in ragione della loro durevolezza, dal momento che rischiano di subire danni e manutenzioni già dal prossimo futuro».
«Non dobbiamo dimenticarci - proseguono Giocoli e Castelnuovo Tedesco - che l’area in questione è sottoposta a notevoli condizioni di degrado e che tutt’ora non è stata ancora totalmente riqualificata. È sufficiente recarsi proprio in corrispondenza dell’ex area “Gover” per trovare tutt’oggi relitti di vario genere, scaricati abusivamente nel verde incolto». «Non si parli, poi - dicono ancora -, delle condizioni fatiscenti in cui versa il canale della “Goricina”, per la quale sono stati recentemente spesi ulteriori 34.096,36 euro per lavori di bonifica e riqualificazione, i cui risultati non contribuiscono ancora a donare un paesaggio decoroso alla zona».
«Tanti soldi per realizzare una pista in un’area ancora sottoposta a degrado, senza prevedere gli opportuni interventi risolutivi di bonifica e messa in sicurezza delle aree verdi. Insomma - concludono Giocoli e Castelnuovo Tedesco - una pista “spot” per i nuovi assessori ereditata dalla Giunta Domenici e dalla precedente presidenza del Quartiere 5, che poteva però essere senz’altro preceduta da numerose altre opere di recupero urbano per quella zona de Le Piagge che in passato, e ancora oggi, ha molto sofferto per il degrado dilagante che l’ha interessata». (fp)