Firenze Marathon: "Ginky Family Run" e "I più veloci e i più forti", due eventi collaterali per coinvolgere la città

Gli assessori Di Giorgi e Cavandoli: "Due momenti importanti per la promozione dello sport e di corretti stili di vita"

Una bella occasione per fare sport e socializzare nel segno della solidarietà. Una festa di partecipazione e coinvolgimento per la città. Il 29 novembre si svolgerà la XXVI edizione della Firenze Marathon (già stabilito il record di partecipanti: 10.000) che si arricchisce sempre più di una serie di eventi collaterali. Oltre all’ormai classica Ginky Family Run (ore 9,30 in piazza Santa Croce), corsa non competitiva (2 km) dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, con il coinvolgimento di varie associazioni di volontariato del territorio, arriva “I più veloci e i più forti di Firenze”, manifestazione promozionale di atletica per i giovani, che animerà lo stadio “Luigi Ridolfi” venerdì 27 novembre, dalle 9,30 fino al tardo pomeriggio. L’organizzazione è di Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e allo sport del Comune di Firenze, l’Ufficio scolastico Regionale, il comitato provinciale Coni, la Asl 10 e la Fidal per promuovere lo sport e, in particolare, l’atletica fra i giovanissimi.
“I due eventi che fanno da corollario alla Firenze Marathon – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi – Ginky Family Run e l’appuntamento di atletica per i ragazzi, sono momenti di promozione dello sport e di corretti stili di vita molto importanti, in cui la città deve essere profondamente coinvolta. Come assessorato, ci siamo attivati per sensibilizzare le scuole della nostra città e favorire la partecipazione di bambini e ragazzi, perché sono convinta che lo sport sia un elemento fondamentale nella formazione dei nostri giovani. Nel percorso progettuale portato avanti da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon si legano infatti divertimento, attività fisica e educazione alla salute. Questo è un investimento sul futuro dei nostri giovani, perché corretti stili di vita sono il primo passo per evitare malattie e patologie gravi in età avanzata”.
La Ginky Family Run sarà anche quest’anno un grande momento di solidarietà. L’iniziativa, infatti, coinvolgerà varie associazioni di volontariato del territorio, a cui lo staff di Firenze Marathon devolverà il ricavato dell’evento per sostenere la loro attività. Hanno aderito all’iniziativa, che sarà sostenuta anche da Fratres Donatori Sangue, Regalami un sorriso Onlus: la Lega italiana lotta ai tumori –Lilt di Firenze, l’Associazione italiana sclerosi multipla - Aism di Firenze e Pistoia, il Gs Unità Spinale Firenze Onlus e l’Associazione Italiana Celiachia. Testimonial della manifestazione sarà il ginnasta Igor Cassina, oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004, che sarà presente come starter d’eccezione. Questo il percorso: piazza Santa Croce, angolo via Magliabechi, corso Tintori, via dei Neri, via della Ninna, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, lungarno Archibusieri, piazza del Pesce, lungarno de' Medici, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, piazza Cavalleggeri, corso Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce.
“La Firenze Marathon – ha sottolineato l’assessore allo sport Barbara Cavandoli – che proprio ieri ha tagliato il traguardo dei diecimila iscritti, sta diventando sempre più una grossa occasione per la città ed esalta le opportunità di politiche integrate fra lo sport con altri assessorati. Ciò grazie anche a una serie di eventi collaterali come la Ginky Family Run e l’iniziativa ‘I più veloci e i più forti di Firenze’ del 27 novembre allo stadio Ridolfi che coinvolgerà un gran numero di alunni e le loro famiglie. La Ginky Family Run avrà un testimonial d’eccezione come Igor Cassina, non solo un grande atleta, ma anche un esempio di dedizione, impegno e serietà, capace di rappresentare al meglio il lato positivo dello sport come educazione alla vita”.
Se è record di iscritti per la Firenze Marathon lo ha anche – come ha sottolineato Alessio Focardi del Gruppo Sportivo Unità Spinale – per la “Marathonabile” che vede già una trentina di partecipanti, fra questi anche qualche non vedente.(fd)