Bilancio, Fratini (presidente prima commissione): «Nell'assestamento risorse in più per i servizi socio-sanitari e la cultura»
«Un milione di euro dal fondo di solidarietà per combattere i disagi della crisi economica rimangono a disposizione nel bilancio 2009». E’ quanto sottolinea il presidente della prima commissione Massimo Fratini dopo la prima riunione, questa mattina a Palazzo Vecchio, sull’assestamento di bilancio.
«Senza dimenticare – ha aggiunto – che sono arrivate risorse per gli anziani non autosufficienti, pari a un milione di euro. Questi soldi serviranno soprattutto per potenziare l’assistenza domiciliare, per i ricoveri brevi e per le badanti. Quanto alla voce che riguarda i cosiddetti ‘minori non accompagnati’ il bilancio di assestamento vede 600mila euro in più».
«Oltre a questi interventi relativi ai servizi socio-sanitari – ha rilevato il presidente Fratini – ci sono novità positive per il settore cultura. Anzitutto, contrariamente alle previsioni della primavera scorsa, sono stati individuati 150 mila euro in più da destinare al Maggio Musicale e 110mila in più per il Gabinetto Vieusseux.
In totale la variazione di bilancio assegna altri 428mila euro alla cultura riassorbendo, anzi incrementando, il taglio di 280milo euro di settembre, confermando la politica di revisione strategica della spesa come promesso dal sindaco».
«La scelta, negli anni passati, di investire risorse nei cimiteri – ha ricordato Fratini – ha permesso all’amministrazione di incassare, rispetto alle previsioni, 450mila euro in più dagli ‘ossarini’».
«Quanto alle uscite – ha proseguito – vi sono ancora ‘buchi neri’ da illuminare. Anzitutto il nuovo palazzo di giustizia le cui spese sono a carico del Comune per legge. Ad esempio, abbiamo un costo di mezzo milione di euro l’anno per il riscaldamento di una struttura che, a detta del ministro di Grazia e Giustizia, sarà abitata alla fine del 2010. Purtroppo il riscaldamento deve essere tenuto in funzione per evitare danni all’impianto. L’assessore Falchetti, in commissione, ha comunicato che gli uffici comunali stano lavorando a supporto della magistratura per velocizzare il più possibile i tempi dei traslochi.
L’assestamento tiene conto anche dei contenziosi aperti. In primo luogo la sentenza di condanna della corte d’appello che impone all’amministrazione un adeguamento oneroso per l’affitto dei locali di via del Castagno dove si trovano gli uffici dell’urbanistica. Sono state accantonate inoltre risorse a copertura dei maggiori oneri relativi alla ristrutturazione degli immobili di via Liguria, le cosiddette ‘Navi’».
«Sono molto contento – ha concluso il presidente della prima commissione - della presenza e della disponibilità dell’assessore Falchetti e della dirigente Sonia Nebbiai che hanno dedicato l’intera mattina per rispondere esaurientemente al fuoco di fila delle domande dei consiglieri. La commissione si riunirà di nuovo domani alle 15.30 per il voto finale sull’intera manovra». (fn)