I Bandierai degli Uffizi di Firenze a Kyoto

Un'occasione per rinsaldare il rapporto di gemellaggio sottoscritto nel 1965

Firenze a Kyoto con i Bandierai degli Uffizi di Firenze. Una settimana di trasferta del gruppo fiorentino per rinsaldare i rapporti di gemellaggio, scambi culturali, storici e della tradizione popolare nella terra del sol levante, in occasione della “Festa del ringraziamento del lavoro” del 23 novembre.
Gli scambi fra Firenze e Kyoto risalgono al 22 settembre 1965, quando l’allora sindaco Giorgio La Pira siglò il gemellaggio tra le due città. Kyoto ha una storia di 1200 anni ed è una delle città più antiche del Giappone. Fu capitale del Giappone sotto il nome di "Heian-kyo" nell'anno 794. Kyoto conserva numerosi manufatti e monumenti di alta valenza culturale, come testimonianze del tempo e della propria storia. Ciò è dimostrato dagli antichi templi e santuari costruiti in stili unici, così come le case private hanno un’architettura originale ed un fascino particolare. Inoltre, numerose feste, cerimonie e tradizioni popolari rivelano la volontà, da parte della città di conservare e trasmettere la propria cultura e la propria lunga storia.
La visita a Kyoto è in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana con il quale è stato instaurato un rapporto di collaborazione per futuri scambi culturali in Giappone e nella nostra città. Gli intenti comuni e di alto profilo storico delle due città, vengono ancora una volta esaltati dalla partecipazione in terra nipponica dei Bandierai degli Uffizi (www.bandieraidegliuffizi.it) con varie esibizioni, dove il Giglio di Firenze sarà il simbolo di una sempre rinnovata aggregazione tra i due popoli.(fd)