Two rivers, Grassi (Spini per Firenze): "Ignobile la dichiarazione dell'assessore da Empoli in merito alla collocazione della scultura in un deposito comunale"

Il consigliere: "Una scelta presa tra amici che è un'inutile provocazione alla città e all'artista"

“La scelta comunicata dall’assessore Giuliano da Empoli di mettere la scultura di Greg Wyatt in un deposito senza dare nessuna possibile collocazione alternativa a Piazza Poggi è un segnale ignobile di un assessore che invece di amministrare la città provoca inutilmente la città stessa e l’artista”. Lo afferma Tommaso Grassi, consigliere del gruppo Spini per Firenze, in merito alla comunicazione dell’assessore alla cultura.
Per Grassi è emblematica “la reazione del sindaco, che appena entrato in aula è riuscito immediatamente, e degli assessori e dei consiglieri di maggioranza, che hanno appreso la notizia direttamente in aula”. Il consigliere di opposizione stigmatizza anche il comitato di esperti, “nominato dallo stesso Assessore Da Empoli, che assomiglia più ad un comitato di amici, che ad un comitato di esperti d’arte che devono oggettivamente valutare le proposte artistiche che gli vengono sottoposte”. “La Commissione - continua - ha rigettato la collocazione della scultura di Wyatt in Piazza Poggi, relegando la statua in uno scantinato comunale, perché i contenuti dell'opera non sono coerenti con la localizzazione prevista; ma la statua neppure merita una collocazione dignitosa e rispettosa del valore dell’artista che l’ha donata a Firenze?”. (edl)