PDL: «Campagna alle primarie di partito adoperando mezzi e impiegati dell'organo istituzionale ‘presidenza del consiglio comunale'»

«Campagna ‘personale’ alle primarie di partito adoperando mezzi e impiegati dell’organo istituzionale ‘presidenza del consiglio comunale’». E’ quanto denunciano, in una interrogazione urgente, i consiglieri del gruppo PDL. Sulla vicenda hanno anche presentato una domanda di attualità che sarà discussa nel consiglio comunale di lunedì prossimo.
«Ieri – sottolineano gli esponenti del centrodestra - è pervenuta ad alcuni consiglieri comunali e esponenti del PDL una posta elettronica inviata dalla segreteria della Presidenza del Consiglio comunale e poi inoltrata a mezzo un gruppo di Facebook e con indicati nell’indirizzo tutti i riferimenti e numeri di telefono di questo organo istituzionale».
«Nella lettera – prosegue l’interrogazione - inviata dal segretario del Presidente non a titolo personale ma con indicato espressamente di scrivere a nome di Eugenio Giani si inviavano e si invitavano i destinatari a compilare e far firmare, entro il 15 novembre, dei moduli per presentazione della candidatura alle elezioni primarie regionali.
La lettera prosegue con le indicazioni per una riunione di domenica 15 novembre 2009 con orario dalle 10 alle 13 avente ad oggetto “primarie per la Regione” c/o il circolo San Quirico, in via Pisana a Firenze, al quale i soggetti destinatari venivano invitati a intervenire portando i moduli già compilati. Viene poi allegato modulo in pdf.
Nella lettera ci sono anche le istruzioni per chi si trovasse impossibilitato a presenziare e/o consegnare detti moduli .In tal caso segue l’invito a telefonare a Palazzo vecchio ai numeri sopracitati per informazioni».
I consiglieri del PDL vogliono anche sapere dal sindaco «se non ritiene invece che i soggetti partecipanti alle primarie debbano utilizzare mezzi strumenti e persone non facenti capo e stipendiate dall’amministrazione comunale»; «se prima di essere eletto alla Presidenza del consiglio comunale Eugenio Giani avesse fatto solenne promessa di rimanere per cinque anni in Palazzo vecchio»; «quali sono le iniziative che intende prendere in proposito». (fn)


Questo il testo dell’interrogazione:

INTERROGAZIONE URGENTE
I sottoscritti consiglieri del Gruppo PDL
Premesso
Che in data 13.11.2009 è pervenuta ad alcuni consiglieri comunali e esponenti del PDL una posta elettronica inviata dalla segreteria della Presidenza del Consiglio comunale e poi inoltrata a mezzo un gruppo di Facebook e con indicati nell’indirizzo tutti i riferimenti e numeri di telefono di detto organo istituzionale.
Nella lettera inviata dal segretario del Presidente non a titolo personale ma con indicato espressamente di scrivere a nome di Eugenio Giani si inviavano e si invitavano i destinatari a compilare e far firmare entro il 15 novembre .dei moduli per presentazione della candidatura alle elezioni primarie regionali.. .
La lettera prosegue con le indicazioni per una riunione di domenica 15 /11 /09 con orario dalle ore 10,00 alle ore 13,00 avente ad oggetto “ primarie per la Regione” c/o il circolo s Quirico via Pisana Firenze a cui i soggetti destinatari venivano invitati a intervenire portando i moduli suddetti già compilati.
Viene poi allegato modulo in pdf .
La lettera prosegue con le istruzioni per chi si trovasse impossibilitato a presenziare e/o consegnare detti moduli .In tal caso segue l’ invito a telefonare a Palazzo vecchio ai numeri sopracitati per informazioni.
Tutto cio’ premesso .
INTERROGA IL SINDACO
Per sapere se ritiene corretto che dagli uffici e adoperando mezzi e personale a disposizione dell’organo istituzionale Presidenza del consiglio comunale possa essere fatta “campagna personale “ di primarie di partito
Se non ritiene invece che i soggetti partecipanti alle primarie debbano utilizzare mezzi strumenti e persone non facenti capo e stipendiate dall’AC.
Se prima di essere eletto alla Presidenza del consiglio comunale Eugenio Giani avesse fatto solenne promessa di rimanere per cinque anni in Palazzo vecchio
Quali sono le iniziative che intende prendere in proposito
Allegato testo lettera ricevuta

«spett.le
………….

Con la presente a nome di Eugenio Giani invio i moduli per la raccolta firme degli iscritti del PD al 21/07/09 a cui Vi preghiamo di voler provvedere a compilare e far firmare e che sono necessarie entro il 15/11/2009 (dato che vanno presentate il 16/11 p.v.)

Il gg. Domenica 15/11/09 dalle ore 10,00 alle 13,00 sarà fatta una riunione con oggetto Primarie per la Regione c/o il circolo S. QuiricoVia Pisana, 576 Firenze a cui siete pregati di intervenire con il maggior numero di persone portando i moduli debitamente compilati.


Omissis firmatario lettera
Segreteria della Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze

------------------------------------------------
Presidente Consiglio Comunale
Dott. Eugenio Giani
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio
Piazza Signoria, 1
50122 Firenze
Tel. 055 2768520 - 8506 - 8389 - 8032
Fax 055 2768394
- Mostra testo citato -

Modulo presentazione candidatura primarie consiglio regionale.pdf
76K Visualizza Scarica

I MODULI LI HO IO, E LI POSSO SPEDIRE VIA MAIL
raccogliete le firme, il più possibile e chi non potrà certificarli e consegnarli alla sua sezione, circolo o domenica mattina al Circolo San Quirico, telefoni in Palazzo Vecchio ai numeri sopra citati per informazioni per sapere la sede più vicina oppure li può anche spedire via mail a me:

 

scusate per il disturbo e grazie per la collaborazione
per il caro amico Eugenio Giani»

Firenze 14.11.2009

I consiglieri del gruppo PDL