Il 15 novembre la Domenica ecologica: iniziative in piazza della Repubblica, alle Cascine e in altre zone della città

L'assessore Scaletti: "L'Amministrazione sta elaborando un piano antinquinamento che andrà a colpire selettivamente le fonti"

Il “Mercatale di Firenze”, fiabe per bambini a bordo di un bus a metano, la “Pedalata letteraria”, passeggiate, esibizioni, mostre e laboratori. In piazza della Repubblica e alle Cascine, ma anche in piazza Annigoni, in San Niccolò, alle Piagge e in piazza Leopoldo, in via Tripoli e in via San Gallo. Ecco la Domenica ecologica in programma il 15 novembre con tante iniziative promosse dal Comune di Firenze e coordinate dall’assessorato all’ambiente.
Per la giornata di domenica non sono previsti blocchi della circolazione. “Sono rimasta colpita dalle polemiche sul mancato blocco del traffico perché è noto che i blocchi spot non incidono sulle concentrazioni inquinanti – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti – Questa Amministrazione comunale sta invece elaborando un vero e serio piano antinquinamento che prevederà blocchi strutturali ma selettivi che andranno a colpire le fonti vere di inquinamento, in maniera duratura nel tempo”. Per questa Domenica ecologica sono invece stata organizzate “una serie di iniziative per la mobilità sostenibile, per ridurre l’inquinamento atmosferico e per promuovere comportamenti virtuosi”, ha ricordato l’assessore Scaletti.
Alle 11 è in programma un appuntamento alla Loggia del Porcellino coi saluti del sindaco Matteo Renzi, dell’assessore Scaletti e un concerto dei cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (musiche di Vivaldi, Verdi, Strauss).
Sono previsti punti informativi in piazza della Repubblica e all’ingresso dell’ippodromo del Visarno alle Cascine. Quadrifoglio sarà presente con gli ispettori ambientali ed il punto informativo mobile in piazza della Repubblica: saranno distribuiti pieghevoli informativi (la nuovissima edizione de “Il Viaggio dei rifiuti” contenente tutte le indicazioni su cosa e come fare per riciclare o smaltire correttamente qualsiasi tipo di rifiuto, dalla carta all’amianto). Per l’intera giornata funzionerà un servizio di bus navetta gratuito da via Vecchietti al Parco delle Cascine (che sarà percorso da un bussino elettrico) e viceversa. Per informazioni: 055055. (fd)