Nassiriya, Cellai (Pdl): "Sia realizzata un'opera in ricordo dei caduti"
“Il 12 novembre diventa da oggi la giornata della memoria dei caduti di pace. Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge già passato alla Camera che istituisce la data e la fa coincidere con quella della strage di Nassiriya. Un voto unanime che è la migliore fotografia di un Parlamento e quindi di una Nazione che finalmente si dimostra orgogliosamente unita nel ricordo dell’estremo sacrificio di chi ha dato la vita per aiutare, in nome dell’Italia, popolazioni in difficoltà”. Lo afferma Jacopo Cellai, vicepresidente del consiglio comunale ed esponente del Pdl.
“Il sindaco Matteo Renzi stamani durante le celebrazioni in piazza dell’Unità ha detto cose pienamente condivisibili, ribadendo l’importanza del ricordo di questo giorno - continua Cellai -. Ecco perché chiedo al sindaco di attivare un bando di concorso per la realizzazione di una opera in ricordo dei caduti di Nassiriya. Non è una richiesta ex novo, ma l’attuazione di una mozione proposta dal sottoscritto e approvata dal consiglio comunale nel novembre 2004 che non ha avuto alcun seguito sino ad oggi, dimenticata dalla Giunta Domenici”.
Per Cellai “un’opera da collocare in città consentirebbe un ricordo perenne del sacrifico dei nostri caduti e renderebbe loro onore certamente meglio di mille parole”. (edl)