L'assessore Falchetti: « Firenze Parcheggi sta trattando l'acquisto di quote di ‘Firenze Mobilità' sulla base degli impegni contrattuali pregressi»

«Firenze Parcheggi sta trattando l’acquisto di quote del project financing ‘Firenze Mobilità’ sulla base degli impegni contrattuali pregressi». E’ quanto ha dichiarato l’assessore al bilancio Angelo Falchetti rispondendo all’interrogazione di alcuni consiglieri del PdL.
'Firenze Mobilità' è la società incaricata di costruire e gestire i parcheggi del project tra i quali Fortezza, Beccaria e Alberti.
«L’invito all’attenta valutazione di tale acquisizione, prevista nella delibera approvata dal consiglio comunale lo scorso aprile – ha aggiunto – non può in alcun modo ledere i diritti dei terzi, ovvero gli altri soci e i creditori, per favorire gli interessi del Comune in quanto socio di controllo di Firenze Parcheggi».
«In una vicenda cosi complessa, dove si intrecciano le sorti di capitali, investimenti, contratti commerciali e contratti di concessione è fondamentale mantenere distinti i ruoli del Comune: di azionista di Firenze Parcheggi da quello di concedente del project ‘Firenze Mobilità. – ha proseguito l’assessore Falchetti – Da luglio l’amministrazione ha già avviato le trattative per individuare la soluzione ai numerosi contenziosi e contestazioni con Firenze Mobilità, nonché per ottenere garanzie a copertura dei danni ipotizzati dalla procura in attesa delle risultanze del procedimento penale in corso». (fn)