Trasferimenti Ici, l'assessore Falchetti: «Per il 2008 lo Stato deve ancora versarci 4milioni e 418.800 euro»
Il «credito di cassa» per il 2008 nei «confronti dello Stato» in merito all’Ici è di 4milioni e 418.800 euro. Lo ha detto l’assessore al bilancio Angelo Falchetti rispondendo questo pomeriggio, in consiglio comunale, ad una domanda di attualità del consigliere Valdo Spini.
La legge stabilisce che l’abolizione dell'imposta sulla prima casa viene integralmente compensata con maggiori trasferimenti dallo Stato ai Comuni.
«La tematica è spinosa – ha spiegato l’assessore – e riguarda tutto il Paese. A tutt’oggi lo Stato non ha coperto queste cifre: tutti i Comuni devono ancora ottenere il saldo per il 2008. Le attuali ipotesi di federalismo fiscale di scontrano di fatto con il forte indebolimento dell’Ici che rappresenta la principale imposta locale».
«Per il 2009 – ha aggiunto – a giugno lo Stato ha versato un acconto pari a 22milioni 605mila euro su un complessivo di 47milioni e 500 mila euro previsti. Resta il fatto che l’impoverimento derivante da questo mancato saldo si innesta in un quadro più ampio di difficoltà del Governo centrale. Il Comune di Firenze, insieme all’Anci, sta sollecitando l’arrivo di questi fondi». (fn)