Aperta oggi la tre giorni dedicata alla moda tra marketing, creatività e stili di vita

L'assessore Cianfanelli ha portato il saluto dell'Amministrazione alla conferenza internazionale promossa dall'Università

Un saluto di benvenuto non formale a nome del sindaco Matteo Renzi e dell’intera città. È quello che l’assessore all’Università e Ricerca Elisabetta Cianfanelli ha portato ai partecipanti alla conferenza internazionale “Global Fashion Marketing. Creative and innovative contexts” che si è aperta oggi a Firenze. L'appuntamento, promosso dall’Università (Dipartimento Scienze Aziendali e Accademia Studi Strategici d’Impresa) con la collaborazione dell’Associazione Moda e Modi e Attex communication&consulting e il supporto tra gli altri del Comune di Firenze, vede la partecipazione di docenti e ricercatori provenienti da 16 paesi.
“Il comporto moda per la città e il territorio fiorentino è una delle voci fondamentali della nostra economia e la seconda a livello regionale. Per questo ringrazio il professor Cristiano Ciappei che in un momento di crisi come quello attuale ha organizzato a Firenze una conferenza internazionale dedicata al futuro di questo settore – ha esordito l’assessore Cianfanelli –. Il sistema moda ha necessità di grandi investimenti in ricerca e formazione per superare la difficile situazione di questo periodo e per pensare al prodotto del XXI secolo. E Firenze è il solo luogo dove studenti e ricercatori possono imparare non soltanto come si produce un oggetto di moda ma soprattutto il know how di un prodotto made in Italy. Mi auguro che questa conferenza sia una occasione per consolidare ulteriormente il ruolo di Firenze nel network internazionale della ricerca e della didattica in questo settore così importante per la nostra economia”.
L’evento si è aperto oggi presso il rettorato dell’Università, domani i lavori si sposteranno dall’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza San Giovanni 7) mentre la giornata di mercoledì sarà dedicata alle visite guidate alla Galleria degli Uffizi, al Museo dei Costume di Palazzo Pitti e al Museo Ferragamo.
Nel corso della conferenza verranno approfonditi temi quali il disegno, la creatività e l’innovazione della moda; il consumatore del nuovo millennio con le sue necessità e le sue relazioni; la comunicazione della moda e gli stili di vita. Obiettivi dell’appuntamento la promozione del lavoro di ricerca accademico su questi argomenti e la creazione di una rete di contatti accademici e imprenditoriali internazionali che possa svilupparsi come global fashion network. (mf)