Presentata in Palazzo Vecchio l'ACF Firenze Primadonna di calcio femminile
“Battesimo” in Palazzo Vecchio per l’ACF Firenze Primadonna che milita nel campionato di serie A2 di calcio femminile. Alla presentazione della squadra hanno partecipato l’assessore allo sport Barbara Cavandoli, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, la presidente della commissione sport del Quartiere 3 Serena Perini, il vicepresidente del comitato regionale toscano della Figc Vasco Brogi e il rappresentate dello sponsor, Primadonna di Bari.
“Sono particolarmente soddisfatta – ha sottolineato l’assessore Cavandoli – di presentare in Palazzo Vecchio la nuova stagione dell’ACF Firenze, quest’anno Primadonna. Una realtà che via via è cresciuta fino ad arrivare alla massima serie, puntando sul vivaio e sul rapporto col territorio e che rappresenta una ricchezza per la nostra città. Questa è la seconda stagione in A2 e l’augurio mio e dell’Amministrazione comunale è quello di riuscire a far meglio dello scorso anno quando la promozione è mancata per un soffio. Dopo un pareggio e una sconfitta, spero che domani a San Marcellino contro il Capo d’Orlando possiate festeggiare la prima vittoria in campionato. Un caloroso in bocca al lupo alle ragazze, al tecnico Francesco Ciolli, ai dirigenti e ai collaboratori e un saluto particolare ad Andrea Guagni che ha assunto la carica di presidente al posto di Luciano Bagni. Un grazie ovviamente allo sponsor Primadonna, un’azienda nazionale che ha voluto sposare il progetto di questa nostra bella realtà fiorentina”.
L’ACF Firenze nasce nel 1979 grazie ad un piccolo gruppo di appassionati con il nome di ACF Firenze Oltrarno per poi assumere il nome attuale nel 1983. Si tratta di una realtà ormai consolidata nel panorama sportivo cittadino. Da qualche anno poi da una “costola” della società è nata la Giglio Calcio che milita in serie C e permette a tante ragazze di prepararsi al salto in prima squadra. L’ACF Firenze rappresenta l’esempio di un sodalizio che fa del vivaio il suo fiore all’occhiello con le ragazze che provengono nella quasi totalità dal settore giovanile e in diverse hanno già vestito la maglia della nazionale. Le gare interne della formazione viola si disputano sul campo di San Marcellino.
“L’Amministrazione comunale – ha ricordato l’assessore Cavandoli – ha realizzato un intervento a San Marcellino per un importo di 670.000 euro con la costruzione di una palazzina con nuovi spogliatoi e servizi, segreteria, sala riunioni, magazzino. C’è poi il secondo stralcio di interventi, per ulteriori 450.000 euro, che prevede una completa ristrutturazione dei locali del sottotribuna, con la creazione di spazi destinati all'aggregazione sociale e all'attività di ristoro, dei servizi igienici per il pubblico, della sede della società e dell'infermeria”.(fd)