La Pallanuoto Firenze senza più spazi acqua per gli allenamenti alla piscina Nannini di Bellariva
Alla McDonald’s Firenze Pallanuoto viene negato l’accesso per gli allenamenti della squadra di serie A2 alla piscina comunale Nannini di Bellariva. Le ragazze, che rappresentano Firenze nel campionato nazionale, non possono accedere al proprio campo gara. Lo afferma il consigliere Massimo Pieri (PdL) che ha recepito l’istanza della società del presidente Cipriano Catellacci e l’ha trasformata in una interrogazione all’assessore allo sport Barbara Cavandoli. “Non ci debbono essere cittadini di serie A e B – dice Pieri – per questo chiedo si faccia chiarezza sulla vicenda e che l’assessore si attivi per trovare un soluzione.
Questi i fatti. La Fin Toscana col presidente Renato Dani, nei primi giorni di settembre assegna alla McDonald’s Firenze Pallanuoto, come ogni anno, un piccolo spazio acqua (una volta alla settimana metà campo gara) presso la piscina comunale Nannini di Bellariva, al fine di poter effettuare gli allenamenti della squadra di pallanuoto femminile ed ha come campo gara proprio la piscina Nannini. Successivamente, in data 24 settembre, la stessa Fin comunica che, essendo cambiata la concessione, non è più in grado di assegnare spazi per allenamenti e che gli stessi vanno discussi con il gestore e un tale consorzio, Florentia Wp, al quale sono stati assegnati in gestione gli spazi della pallanuoto presso la piscina Nannini. Rimasta senza lo spazio per allenarsi nel proprio campo gara, concesso e poi revocato, la McDonald’s Firenze fa richiesta al gestore Fiorentina Nuoto, il quale, con una mail del presidente Fabio Frandi, risponde che “la lettera di richiesta della Firenze Pallanuoto, viene sottoposta al Consorzio Florentia Wp, alla quale sono stati concessi gli spazi per la pallanuoto a Bellariva”.
All’ufficio sport del Comune di Firenze però non risulta alcuna variazione nella concessione riguardante la piscina Nannini, anzi, l’articolo 4 recita che dovranno essere lasciati spazi acqua alle associazioni che partecipano a campionati nazionali, sia per ciò che riguarda le partite di campionato che per gli allenamenti.
Quindi: la Fin aveva pieno titolo nell’assegnare gli spazi acqua alla McDonald’s Firenze Pallanuoto, che ha diritto di accedere alla piscina Nannini per gli allenamenti della serie A2, essendo quello il proprio campo gara dove disputerà un torneo nazionale. Non risulta che nessun consorzio abbia in gestione gli spazi acqua presso tale impianto, profilandosi per altro l’ipotesi di sub-concessione assolutamente vietata dal regolamento.(fd)