Turismo, Spini: "In tempi di crisi occorrono sforzi straordinari e integrati"
“In tempi straordinari, in tempi di crisi, occorre unire sforzi straordinari e integrati. E’ quello che tutti gli attori interessati, Comune, ma anche Stato, Regione e Provincia, devono fare, magari con una ‘governance turistica’ di Firenze”. Lo ha detto Valdo Spini, capogruppo di Spini per Firenze, intervenendo al convegno organizzato proprio dal suo gruppo a Palazzo Vecchio e dedicato ai temi del turismo.
Erano presenti due presidenti delle associazioni degli albergatori, Francesco Bechi (Federalberghi) e Gabriele Berlincioni ( Confindustria Alberghi) , la neo nominata direttrice dell’Apt Lara Fontani, il presidente del centro guide turistiche Mario Carniani, e Giovanni Calì dirigente di Toscana Promozione. L’ Università era rappresentata dalla professoressa Lucia Varra, della Facoltà di economia di Firenze.
Durante il convegno è stato ricordato come i primi tre mesi del 2009 siano stati terribili, per il turismo, e sono state presentate le ultime cifre del settore. Spini ha anche sottolineato come lunedì scorso il consiglio comunale ha approvato la sua mozione su Michelangelo, il cui quattrocento cinquantesimo anniversario della morte cade nel 2014. (edl)