Il 'meglio del meglio' di Firenze in un volume per il turismo più esclusivo
Un lussuoso biglietto da visita della città di Firenze per il turismo americano e internazionale di alta qualità: è “Dreaming of Florence”, volume che sarà presentato domani, venerdì 5 novembre Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Autrice è Barbara Milo Ohrbach, personaggio molto popolare negli Stati Uniti: ‘musa’ e punto di riferimento nel campo della decorazione di interni, dell’antiquariato e del giardinaggio, scrittrice di best-seller, imprenditrice, ospite di molti programmi televisivi, innamorata dell’Italia e in particolare di Firenze.
Dopo numerose guide tematiche di grande successo e l’invenzione di un marchio e di un fortunato negozio a Manhattan (antiquartiato, abiti e lini, argenterie e pizzi, accessori profumati), nel 2007 la Ohrbach ha pubblicato “Dreming of Tuscany”, un libro pieno di bellissime immagini e indirizzi eccellenti che ha ottenuto un grande successo in Usa; da qui l’idea di realizzare un analogo volume solo sulla città di Firenze, edito come il precedente da Rizzoli International. Ed ecco 224 pagine patinate, con le foto di Ovidio Guaita, che racchiude solo “the best of the best”, il meglio del meglio della nostra città: shopping e antiquariato, gastronomie e ristoranti, giardini e hotel, enoteche e musei segreti. Tutto scoperto attraverso i 'passaparola' più esclusivi, grazie alla privilegiata rete di relazioni e di amicizie della Ohrbach in Italia.
"Non si tratta di una guida 'classica', ma di un libro che racconta gli aspetti più affascinanti della città, che rappresentano il volto più amato e conosciuto negli Usa - spiega il vicesindaco Dario Nardella, che parteciperà con l'autrice eil presidente dei Rizzoli International alla presentazione - Per Firenze avere una pubblicazione del genere è un vero e proprio regalo, per noi era un obbligo ospitare questo evento in Palazzo Vecchio".
(ag)