Pedonalizzazione Duomo, la vice capogruppo Giocoli (PdL) scrive al sindaco e al presidente dell'Ataf Bonaccorsi

"Quando piove come oggi la ‘passeggiata forzata 'da San Marco a piazza della Signoria è un incubo. Per non parlare di autobus attesi per 20 minuti"

Ecco la lettera della vice capopgruppo del centro destra Bianca Maria Giocoli


“Caro Signor Sindaco e Caro Presidente dell’Ataf, lo confesso prenderò l’autobus si e no dieci volte l’anno ma oggi, causa gomma bucata della mia vettura, ho usufruito del mezzo pubblico per recarmi in tribunale prima e in Palazzo Vecchio poi. La giornata si presentava, a causa del maltempo, già in partenza potenzialmente infelice, e’ vero. E la pedonalizzazione del Duomo che ci ha sempre trovato favorevoli a condizione di una preventiva e migliore organizzazione dei servizi, l’ho in realtà invece che apprezzata, subita personalmente. E’ vero che la passeggiata da San Marco a Piazza Signoria fatta con il sole è piacevole, se non si hanno impegni impellenti e inderogabili di lavoro e si può senza conseguenze sottostare agli orari indefiniti dei bus, ma sotto la pioggia battente crea sicuramente molte difficoltà. E stamani, credetemi, ho visto molte persone anziane in seria difficoltà. Sinceramente anche io non l’ho affrontata canticchiando e ballando sotto la pioggia come Gene Kelly. Ma il problema non è stato solo quello della passeggiata forzata ma l’inefficienza del servizio e il maltempo ha fatto venire come si dice tutti i nodi al pettine. Stamani alle nove ho aspettato circa 20 minuti il bus 6 per recarmi in centro dal viale Mazzini, salendo alla fine su un mezzo strapieno come un uovo ma l’attesa più lunga (dalle 14.05 alle 14.35 ) è stata sotto la pioggia battente al ritorno e senza potersi riparare visto che oltretutto in Piazza San Marco non c è neanche una pensilina .
L’assurdo è stato poi che, una volta salita sul bus tra ombrelli borse passeggini pacchi etc e una folla spropositata di persone senza alcun controllo sui biglietti e con evidenti numerosi portoghesi a bordo ,ho alzato gli occhi e il monitor ultramoderno installato sul bus per le notizie e la pubblicità recava ancora l’ora legale !!!!.Segno indubbio di una preoccupante superficialità.
La richiesta impellente che vi faccio è di rimediare al più presto a questa disorganizzazione dovuta alla tempistica troppo affrettata del provvedimento di pedonalizzazione che sta creando non pochi problemi alla cittadinanza .Tra l’altro è già agli atti del consiglio una mia interrogazione che pone l’ulteriore disfunzione degli orari dei bussini che partono dalla stazione solo alle ore 8 e non prima creando cosi notevoli difficoltà a tutti quei pendolari dipendenti pubblici degli uffici giudiziari ma anche del Comune che devono entrare al lavoro proprio alle 8 e quindi scesi dal treno sono costretti a fare una scarpinata a piedi per essere puntuali sul lavoro .
La gatta frettolosa partorisce gattini ciechi . La pedonalizzazione è ormai cosa fatta. Ora organizziamo meglio i servizi pubblici creando al più presto anche opportunità alternative quali navette ultrafrequenti per arrivare alle fermate degli autobus”.


(lb)

.