Cinema, al via la XIX edizione del Festival Nice, Viola di mare' in anteprima per l'estero
L’anteprima assoluta per l’estero di “Viola di mare”, a New York il 12 novembre; un omaggio a Marco Risi; un’inedita tappa a Seattle; sette film in concorso. Queste alcune delle novità della XIX edizione del Festival Nice (New italian cinema events), che si svolgerà negli Stati Uniti dal 12 al 22 novembre.
In concorso, hanno spiegato la direttrice di Nice Viviana del Bianco e la direttrice esecutiva Grazia Santini, ci sono Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, Lezione 21 di Alessandro Baricco, EX di Fausto Brizzi, La Siciliana Ribelle di Marco Amenta, Diverso da chi? di Umberto Carteni, La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi e Viola di Mare di Donatella Maiorca. Chiude la rosa il cortometraggio d’animazione del bagherese Nico Bonomolo, Lorenzo Vacirca, che ha trionfato nella sezione “N.I.C.E. corti siciliani” allo scorso Taormina Film Fest.
Viola di mare sarà il clou dell’open night, il 12 novembre a New York. Saranno presenti la regista e Maria Grazia Cucinotta. La preview si svolgerà non più al Tribeca ma all’Ifc center, noto distributore statunitense e proprietario tra le altre di una sala d’essai nel Greenwich Village.
A Seattle sarà invece realizzata invece la prima edizione del Seattle international film festival, realizzata con il supporto della Fice (Federazione italiana dei cinema d’essai), dal 17 al 21 novembre. Dal 15 al 22 novembre, invece, a San Francisco, al Landmark’s embarcaderp center cinema, saranno proiettate le sette pellicole in concorso, mentre l’omaggio a Marco Risi sarà il 15 e 16 novembre, con una retrospettiva di tre film: Fortapasc, Ragazzi Fuori e Tre mogli. Il Festival si chiuderà il 22 novembre con Vincere di Marco Bellocchio.
Il Nice viene realizzato anche con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune. “Questo Festival – ha commentato l’assessore Giuliano da Empoli – è un appuntamento ormai consolidato e uno spazio importante per il cinema italiano che vuole farsi conoscere oltre oceano. Ancora di più quest’anno, dato che il Nice apre una sezione a Seattle la quale, aggiungendosi a quella tradizionale di San Francisco, allarga maggiormente l’orizzonte verso la West Coast”. (edl)