Il 29 novembre la XXVI Firenze Marathon: da Piazzale Michelangelo a piazza Santa Croce

L'assessore Cavandoli: "Un esempio di sport come diritto di cittadinanza"

Superare quota 10.000 iscritti. E’ questo l’obiettivo della XXVI Firenze Marathon in programma domenica 29 novembre con partenza da Piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce. L’edizione 2009 della classica fiorentina sui 42 chilometri e 195 metri è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli, dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi dal consigliere della Fidal toscana Alessio Piscini, dal presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti e da Alessio Focardi del gruppo sportivo unità spinale.
La Firenze Marathon si conferma anche quest’anno un appuntamento da non perdere per tutti gli sportivi che amano correre nel bello, vivendo l’emozione di una città unica al mondo, in compagnia di migliaia di atleti di ogni nazionalità. E’ questo il”fiore all’occhiello” di una manifestazione che è passata dagli 850 iscritti della prima edizione (1984) ai 9.140 del 2008. L’evento promosso dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune e della Provincia di Firenze, la Iaaf, il Coni e la Fidal, e con il contributo fondamentale di oltre 1.800 volontari, prenderà il via, come di consueto, dalla splendida terrazza panoramica di piazzale Michelangelo alle 9, e l’arrivo sarà ancora una volta in piazza Santa Croce, dopo 42 chilometri e 195 metri percorsi fra i più bei luoghi della città. A conferma dell’importanza assunta dall’evento, per il quinto anno consecutivo, alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta Rai di tre ore.
“La Firenze Marathon – ha sottolineato l’assessore Cavandoli – è cresciuta anno dopo anno, e non solo in termini numerici, diventando un grande evento. La perfetta traduzione delle politiche sportive europee. Una giornata dove lo sport si sposa al meglio con la vivibilità e la sostenibilità ambientale e dove tutti possono essere protagonisti. Un esempio quindi di pratica sportiva come nuovo diritto di cittadinanza, uno dei punti cardine delle politiche sportive di questa Amministrazione”.
Il percorso della maratona di Firenze è uno dei più affascinanti del mondo e riesce a unire alla perfezione caratteristiche di scorrevolezza con scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica. Dalla partenza di Piazzale Michelangelo all’arrivo in piazza Santa Croce, il tracciato è senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale in lieve discesa, e si snoda attraverso i luoghi più apprezzati della città, come piazza Signoria, Ponte Vecchio, piazza Pitti, piazza del Duomo.
“La Maratona – ha detto il presidente Marmugi – unisce mette insieme una serie di elementi importanti e io ne voglio evidenziare due. Il primo riguarda la solidarietà che è uno degli aspetti più belli che si accompagnano allo sport e poi il fatto che quest’anno il percorso potrà godere di un centro storico diverso, con piazza Duomo restituita al suo massimo splendore”.(fd)