Il 5 dicembre al Mandela Forum c'è l'International Roller Cup di pattinaggio artistico a rotelle

L'assessore Cavandoli: "Un appuntamento che conferma la dimensione europea di Firenze"

Oltre 400 atleti provenienti da Argentina, Spagna, Francia, Brasile, Slovenia, Croazia e Italia saranno protagonisti il 5 dicembre (ore 20.45) al Mandela Forum della prima tappa (la seconda sarà a Modena il 19 dicembre) dell’International Roller Cup. Campioni del mondo e agonisti di primo piano si sfideranno offrendo al pubblico le loro performance: singolo femminile e maschile, coppia danza e coppia artistico, per la prima volta tutte le diverse specialità del pattinaggio artistico si confronteranno su un’unica pista e ad esse si aggiungeranno le esibizioni dei gruppi di pattinaggio spettacolo.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli, dal vicepresidente vicario della Fihp Piero Sozzi, dal presidente provinciale del Coni Eugenio Giani e dal presidente del comitato organizzatore Franco Culcasi.
“Con questo appuntamento – dice l’assessore Cavandoli – torna un grande evento di pattinaggio artistico a Firenze che si conferma sempre più città a dimensione europea anche nello sport. Il Mandela Forum anni addietro ha ospitato importanti manifestazioni di questa disciplina grazie all’apposito fondo per pattinatori a rotelle predisposto dall’Amministrazione comunale. Sono certa che questo appuntamento sarà molto partecipato e contribuirà a promuovere più che mai il pattinaggio nella nostra città. A tal proposito vorrei ricordare l’impegno del Comune di Firenze che ha realizzato impianto coperto nella zona di Novoli cui se ne aggiungerà un altro che andremo a inaugurare tra breve all’Isoloto”
La gara sarà ad altissimi livelli grazie alla partecipazione di atleti che da anni dominano le scene internazionali, a cominciare proprio dall’Italia: la nazionale azzurra di pattinaggio artistico a rotelle schiera infatti tra gli altri le sue punte di diamante, la più volte campionessa del mondo Tanja Romano ed Enrica e Gabriele Gasparini, campioni del mondo in carica nella specialità coppia danza. Oltre agli atleti italiani, sulla pista del Mandela Forum scenderanno anche grandi campioni internazionali come l’argentino Daniel Arriola e la campionessa nazionale slovena di singolo Lucida Mlinaric. Proprio la partecipazione di atleti stranieri è, assieme alla nuova formula agonistica dell’evento, una delle principali novità della manifestazione che si svilupperà in due tappe. In entrambe le occasioni le performance sportive verranno valutate da una giuria tecnica, a cui si aggiungerà il voto espresso via sms dal pubblico presente, voto che inciderà al 50% sull’esito finale. La somma dei punteggi raccolti dai partecipanti definirà la classifica finale, in base alla quale verrà assegnato il titolo di miglior pattinatore dell’anno.
Nelle due serate unico filo conduttore sarà una compilation di brani internazionali eseguiti da Paolo Belli e dai 20 elementi della sua band, che accompagnerà dal vivo gli atleti.(fd)