Cento punti, Roselli (Pdl): "Il sindaco ha fallito e sposta l'attenzione con nuovi proclami"
“Alla prima occasione di verifica il sindaco Matteo Renzi dimostra di non aver mantenuto le promesse prese con i fiorentini in campagna elettorale. Ben 23 i punti non realizzati per sua stessa ammissione ma molti di quelli considerati ‘fatti’ in realtà sono tutt’altro che cose compiute: un semaforo su 14 per l’accesso alla Ztl; una sola colonnina elettrica per le auto ecologiche; la gratuita per i parenti e non per i malati per i parcheggi agli ospedali; piste ciclabili tutt’altro che risistemate; degrado cittadino finalmente risolto con solo 2 ore del ‘ramazza day; cassonetti interrati (ma nel 2013) per il punto 31; semafori al led, punto 25, con ancora 3000 lampadine da cambiare”. Lo rileva Emanuele Roselli, consigliere comunale del Pdl.
“Ma al di là di ogni singolo punto, il giudizio politico sui 100 punti è che Renzi ha fallito - afferma Roseli -: non ha mantenuto l’impegno preso con gli elettori e con la città. Ancora una volta il centrosinistra non mantiene la parola rispetto agli obbiettivi che esso stesso si era prefisso. Cambiano gli attori ma i risultati sono sempre gli stessi. Ma il sindaco continua a dirci che è il metodo quello che conta, più ancora dei risultati, cosa quanto mai discutibile, e che lui e la sua giunta hanno introdotto un metodo nuovo. E quanto accaduto ieri chiarisce bene quale è il ‘metodo’ politico che Renzi sta utilizzando: spostare l’attenzione dai suoi fallimenti con nuovi proclami, ed ecco così la rivoluzione della sosta e della Zcs per non parlare troppo del fallimento dei 100 punti”.
Per Roselli, tutto questo “era già avvenuto quando, dovendo parlare di aereoporto e Cittadella, il sindaco tirò fuori dal cilindro la pedonalizzazione di piazza Duomo, passando poi dalla nuova stazione per l’AV e concludendo ieri, giorno del bilancio tutto in negativo sui 100 punti, con la nuova grande trovata della riorganizzazione della zcs”. “I veri 100 punti del centrosinistra - conclude -, dopo lo scandalo giudiziario in corso, sono quelli che ha perso agli occhi della città in questi primi 100 giorni”. (edl)