La sosta diventa più semplice
Posti riservati alle mamme, parcheggi concessi in uso ai residenti, forte riduzione se non eliminazione totale dei parcometri. E due soli settori per la zona a traffico limitato e cinque per quella a sosta controllata.
Sono questi alcuni degli elementi cardine della significativa semplificazione della disciplina della sosta decisa dall’Amministrazione comunale. In totale sono circa 80.000 i posti destinati alla sosta di superficie.
I settori della Zona a Traffico Limitato ZTL saranno ridotti da 5 a 2. Il settore A rimarrà invariato e potranno accedere e sostare i residenti in tale settore. Saranno unificati i settori B-C-D-E in un unico nuovo settore. Nel nuovo settore potranno accedere e sostare ovunque tutti i residenti indistintamente ad eccezione di quelli residenti nel settore A.
I settori della Zona Controllo Sosta saranno ridotti da 14 a 5.
Sarà istituita una zona unica di controllo della sosta intorno alla Z.T.L. e saranno istituite 4 zone periferiche adiacenti alla prima che garantiscano una mobilità all’interno di ciascun quartiere,.
I criteri guida dettagliati nella delibera approvata dalla giunta comunale nell’ultima seduta, la scorsa settimana, sono i seguenti:
• eliminare l’uso dei parcometri riservandoli eventualmente solo ad alcune aree a rotazione rapida;
• prevedere la possibilità di riservare un congruo numero di posti (previsti 5.000) all’uso esclusivo dei residenti mediante l’istituto della concessione di suolo pubblico;
• introdurre strumenti di flessibilità per chi deve utilizzare il mezzo privato per spostamenti ricorrenti (lavorativi o per motivi familiari) mediante forme di abbonamento agevolate e differenziate anche in funzione del numero di soste richieste;
• salvaguardare la sosta residenti limitando la pressione degli accessi esterni;
• mantenere i posti a rotazione rapida nei pressi delle zone commerciali per favorirne l’accessibilità;
• rendere disponibile una frazione dei posti complessivi per la sosta libera dei veicoli che effettuano spostamenti occasionali;
• ripristinare le aree di scambio naturali fra mezzo privato e mezzo pubblico;
• ridurre l’estensione territoriale delle ZCS nelle zone periferiche della città, ovvero gli spazi a pagamento, dove l’effetto del provvedimento è limitato;
• utilizzare sistemi tecnologici avanzati per la gestione e il controllo della sosta.
Saranno inoltre introdotti i parcheggi rosa (previsti 2.000 posti). Tutte le donne in stato interessante o con bambini di età inferiore ai due anni potranno accedere alla ZTL e usufruire del parcheggio libero.
La completa attuazione della nuova gestione della sosta avverrà entro l’inizio del 2010.(mf)