Nuovo asfalto in viale Europa e lavori alle fogne in via Ponte alle Mosse

Ecco gli interventi previsti per la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in molte strade della zona di viale Europa, ma anche in via Coppo di Marcovaldo e in via della Sala. E ancora interventi per un nuovo allaccio alla rete fognaria in via Ponte alle Mosse e alla rete elettrica in via Allende. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i lavori di asfaltature e rifacimento della segnaletica, si inizia lunedì 26 ottobre in via Norvegia, via Irlanda, via Finlandia, via Andorra. Sono previsti nei giorni successivi e fino a sabato 31 ottobre divieti di transito nei tratti interessati dai lavori. Negli stessi giorni si procederà anche al rifacimento dell’asfalto e della segnaletica in viale Europa nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 ottobre: sul controviale lato numeri civici pari si lavorerà di notte con divieti di transito dalle 21 alle 6 in corrispondenza con l’intersezione con via Andorra; sulla corsia in uscita dalla città dalle 20 alle 6 con restringimenti di carreggiata con disassamento della mezzeria sempre all’altezza dell’incrocio con via Andorra. Si lavorerà di notte anche al rifacimento della carreggiata in via Danimarca: dalle 20 alle 6 di martedì 27 a venerdì 30 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata dal numero civico 8 a viale Europa con interessamento anche dell’area di intersezione con quest’ultima.
Lavori di risanamento della carreggiata anche in via Coppo di Marcovaldo. Da lunedì 26 a mercoledì 28 ottobre è quindi previsto un senso unico in direzione di via dell’Olivuzzo nel tratto fra via di Soffiano e via Margheritone. La settimana prossima poi sono previsti alcuni lavori di risanamento della carreggiata in seguito a lavori sui sottoservizi: in via Lanzi (da lunedì 26 a mercoledì 28 ottobre con chiusura del tratto da via Vittorio Emanuele II a Largo Cantù), via della Sala (da martedì 27 a sabato 31 ottobre con chiusura del tratto da via Pistoiese a via Lombardia) e via Stradone a Rovezzano (da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre con chiusura del tratto da via della Torre a via del Guarlone).
Ecco gli altri lavori che prenderanno il via la prossima settimana.
Viale Europa: da lunedì 26 ottobre nella corsia in direzione centro città, nel tratto fra il raccordo in uscita del Ponte di Varlungo e via di Badia a Ripoli, prenderanno il via i lavori di scavo per un nuovo allaccio fognario. Fino a giovedì 29 ottobre scatterà un restringimento carreggiata con disassamento della mezzeria: questo per realizzare il doppio senso di circolazione nelle carreggiata opposta.
Via Francesco Datini: per lavori di scavo per la sostituzione di un chiusino della rete fognaria da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata tra piazza Gualfredotto a via Bocchi.
Via della Villa Nuova: inizieranno lunedì 26 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a sabato 31 ottobre è prevista la chiusura della strada da via Primo Settembre a via di Peretola.
Via del Corno: lunedì 26 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa da via del Leone a via del Parlascio.
Via Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 26 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino a lunedì 2 novembre sarò istituito un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale tra via Spontini e via Benedetto Marcello. Sarà a disposizione una corsia per il traffico veicolare.
Via dei Cappuccini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria la strada sarà chiusa da lunedì 26 a sabato 31 ottobre. Il tratto interessato è quello compreso tra via Vittorio Emanuele II e via Mercati.
Via Rismondo: per lavori con scala aerea da lunedì 26 ottobre sarà chiuso il tratto da via Pilo a via Sette Santi. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18 fino a mercoledì 28 ottobre.
Via Baracca: lunedì 26 ottobre da mezzanotte alle 6 sono previsti due interventi con piattaforma aerea in corrispondenza di cartelloni pubblicitari. Il primo sarà effettuato nel tratto fra i numeri civici 153/a e 145 (fra via Baracchini e via Morosi) e prevede restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia. Il secondo riguarda invece il tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario: anche in questo caso sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria per una cinquantina di metri a cavallo del sottopasso ferroviario.
Via Panicale: saranno effettuate di notte alcune opere edili con piattaforma aerea che comporteranno la chiusura del tratto da via Taddea a via Chiara. Il provvedimento sarà in vigore dalle 21 alle 6 a partire da lunedì 26 fino a giovedì 29 ottobre.
Via Allende: inizieranno martedì 27 ottobre i lavori di scavo per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. L’intervento interesserà il tratto a circa 200 metri dall’incrocio con via Matteucci in direzione di via Famiglia dei Benini. Previsto un senso unico alternato fino a martedì 3 novembre.
Via Michele di Lando: inizieranno martedì 27 ottobre i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a sabato 7 novembre la strada sarà chiusa all’intersezione con viale Machiavelli.
Via del Castellaccio: per effettuare la manutenzione di alcune persiane, il tratto da via dei Servi a piazza Brunelleschi sarà chiuso nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 (dalle 22 alle 5).
Via delle Pinzochere: giovedì 29 ottobre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 sarà chiuso il tratto da via Ghibellina a via del Fico.
Via Naldini: venerdì 30 ottobre è in programma l’abbattimento di alcuni alberi. Dalle 8 alle 19 scatterà un divieto di transito per un tratto di una quindicina di metri da via Granacci verso via Tiziano.
Borgo Tegolaio: venerdì 30 ottobre sarà effettuata la riparazione di una doccia. Dalle 8 alle 11 è prevista la chiusura nel tratto da via della Chiesa a via del Campuccio.
Per quanto riguarda infine i provvedimenti legati a manifestazioni sportive e iniziative varie, si inizia domani con una gara podistica nella zona di Rifredi e via delle Gore: previsti divieti di transito al passaggio e divieti di sosta in via delle Gore. Sabato 31 ottobre via Condotta sarà chiusa dalle 12 alle 22 per la manifestazione “Condotta Wine”. (mf)