Vicenda Castello, Giocoli e Bertini (PdL): «I dubbi del sindaco costeranno molto ai fiorentini»
«Il sindaco non si fida del suo ufficio legale e dei professionisti fiorentini?». E’ quanto si domandano Bianca Maria Giocoli, vicecapogruppo del PdL, ed il consigliere Stefano Bertini, commentando «l’approvazione, in commissione affari istituzionali, della delibera per conferire un incarico di consulenza legale per la vicenda Castello».
«Il nome dell’avvocato non compare – hanno spiegato i due esponenti del centrodestra – ma dovrebbe essere quello dell’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, così come annunciato da Renzi nel suo intervento in consiglio comunale, lo scorso 21 settembre.
«L’atto in votazione – hanno aggiunto Giocoli e Bertini – prevede anche la nomina di un consulente per il presidente del consiglio comunale per ‘le pubbliche relazioni, l’organizzazione di iniziative anche internazionali e manifestazioni istituzionali.
«Era proprio così necessario spendere altro denaro pubblic?».
«Prendiamo atto – hanno concluso i due consiglieri del PdL - della riduzione, da ora fino alla fine dell’anno, degli impegni per gli incarichi esterni che, con questa delibera, sono passati da 3milioni e 400mila euro a 2milioni. Tuttavia la scelta del sindaco Renzi, rispetto a quella del suo predecessore, è obbligata: il 2009 è stato un anno particolare, ci sono state le elezioni e l’attività amministrativa è stata dimezzata. La vera sfida, dunque, sarà per il 2010: siamo curiosi di vedere quali saranno le scelte della nuova giunta. Quanto a Pericu sarà sicuramente un avvocato amministrativista competente ma quanto costeranno ai fiorentini i dubbi del sindaco Renzi?». (fn)