Entro la fine dell'anno triplicheranno i bagni pubblici in città

Anche grazie all'accordo con la Firenze Parcheggi. Il vicesindaco Nardella: "Il decoro e l'accoglienza passano anche da qui"

Entro la fine dell’anno triplicheranno le postazioni dei bagni pubblici funzionanti in città. Alle nove attuali se ne aggiungeranno diciotto: due già in questa settimana, quattro dal primo dicembre in altrettanti parcheggi pubblici, altre otto con i servizi ‘autopulenti’ che saranno messi a gara entro dicembre, ulteriori quattro entro Natale. Inoltre, saranno finalmente messi a regime altri servizi igienici in vari luoghi della città non sempre in funzione, in particolare nei giardini. “L’amministrazione comunale risponde ad una delle richieste più sentite, sia dai residenti che dai turisti, e rispetta entro i termini previsti un altro dei ‘100 punti’ del sindaco Renzi”, commenta il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Dario Nardella, che oggi ha presentato le novità insieme al presidente e all'ad di Firenze Parcheggi, Alessandro Lo Presti e Piero Certosi. 
Dopo il servizio riaperto nei giorni scorsi alla Fortezza da Basso in occasione delle manifestazioni (lato vasca), oggi tornerà in funzione quello in via Sant’Agostino e sabato quello in piazza Santa Maria Novella. Inoltre, grazie alla convenzione firmata dal Comune con la Firenze Parcheggi, a decorrere dal primo dicembre saranno a disposizione i bagni ai parcheggi della Calza (lato Piazza Tasso, piano terra, 1 servizio), di Porta al Prato (davanti stazione Leopolda, piano terra, 2 servizi), del Parterre (piazza Libertà, piano terra, 4 servizi più 1 per handicap), di Sant’Ambrogio (piazza Annigoni, 1° piano interrato, 2 servizi). La gestione sarà di Firenze Parcheggi e costo dell’accesso di 50 centesimi.
Entro dicembre sarà poi pubblicato il bando per individuare la società che fornirà e gestirà otto servizi ‘autopulenti’ in diversi luoghi della città, con un investimento del Comune di circa 400mila euro: in piazza Indipendenza, Fortezza, Santa Croce, piazza D’Azeglio, lungarno Pecori Giraldi (2 al terminal bus), piazzale Vittorio Veneto, piazza Poggi. L’ubicazione definitiva sarà individuata al termine del percorso di concertazione avviato con la Soprintendenza.
Infine, entro la fine dell’anno dovrebbero riaprire quello nell’ex Capitol in piazza del Grano, quello al servizio del mercato di San Lorenzo in via dell’Ariento, quello interno al mercato di Sant’Ambrogio; inoltre entrerà in funzione il bagno mai aperto al mercato delle Cure.
“I bagni pubblici sono un servizio importante, che qualifica una città per accoglienza e per civiltà – afferma ancora il vicesindaco – La lotta al degrado passa anche da qui e il nostro impegno è quello di aumentare ulteriormente in futuro il numero degli impianti. La nostra intenzione è anche quella di far sì che sia un unico ufficio comunale referente per il settore, che lavorerà di concerto con gli altri uffici interessati". Nardella ha anche annunciato novità per quanto riguada i bagni all'interno degli esercizi commerciali. "L'attuale sistema, che prevede l'obbligo di far utilizzare i servizi a tutti, non è chiaro e non è controllabile. Torneremo alla formula del 'courtesy point', con un accordo con gli esercizi che decideranno di aderire e di offrire un servizio di qualità".     
I nuovi bagni annunciati si aggiungeranno ai nove già in funzione in città: nel sottopasso della stazione di Santa Maria Novella, in via della Stufa 25, in via Filippina (angolo via Borgognona), in borgo Santa Croce 29r, al piazzale Michelangelo (viale Galilei), in via dello Sprone, al parco delle Cascine (2), in piazza Madonna della Neve.

(ag)