Aumenti conseguenza delle decisioni del passato
Queste le precisazioni dell’assessore al bilancio Angelo Falchetti sulla ‘tariffa igiene ambientale’:
«Ieri mattina, in commissione bilancio, è stata presentata la mozione della consigliera Tea Albini che chiedeva di mettere a carico delle casse comunali l’importo della Tia delle scuole che risulta non coperto dalla Stato (circa 1milione e 100mila euro). Da notare che un’identica soluzione era stata adottata dalla precedente amministrazione per lo scorso anno ma non era stata messa nel bilancio preventivo 2009.
La conseguenza automatica di questa mancanza è seguire l’accordo tra Anci e Stato che prevede l’applicazione di questo importo sulla tariffa.
Inoltre, far gravare tutto l’importo sul Comune equivarrebbe ad uno ‘sconto’ sul totale della Tia indistinto per tutti. Il beneficio maggiore sarebbe per i proprietari degli immobili più grandi: una villa a Poggio Imperiale ne beneficerebbe 10 volte in più rispetto ad un appartamentino a Novoli.
Pertanto, e in alternativa alla mozione, sono stati proposti, ieri in commissione, interventi su misura di sgravio per le famiglie meno abbienti, in sintonia con il piano anticrisi che è attualmente allo studio della commissione sviluppo economico e della commissione lavoro.
E’ giusto che il Comune intervenga in questo momento di difficoltà per tanti cittadini ma non è corretto farlo in modo indistinto, senza tenere conto di chi ha più bisogno.
Sul tema della concertazione si precisa inoltre che anche la mancata previsione nel bilancio 2009 della somma di oltre 1milione di euro era stata ‘concertata’. E che in ogni caso, venerdì scorso, si è tenuto un primo incontro con i sindacati confederali su questo e altri temi inerenti la crisi, in uno spirito di costruttivo confronto sulle necessità della città.
Si smentisce infine ogni decisione sulla ripartizione Tia tra ‘abitativo’ (le famiglie) e ‘non abitativo’ (le imprese) non essendoci i tempi tecnici ed essendo necessaria una più approfondita revisione anche delle sottocategorie. Su questa materia il lavoro del prossimo anno sarà finalizzato anche ad individuare ed attivare incentivi per premiare i comportamenti ecologici».
(fn)