Programma di mandato, Cruccolini: "Concordo sulle linee illustrate dal sindaco"
Ha votato a favore del programma di mandato e nell’occasione ha avanzato alcune proposte per il lavoro futuro dell’Amministrazione. Il capogruppo di Sinistra per Firenze Eros Cruccolini è intervenuto oggi nel corso del dibattito in consiglio comunale sul programma di mandato del sindaco Matteo Renzi. “Concordo e approvo le linee programmatiche presentate dal primo cittadino aggiungendo alcune proposte per rendere la città ancora più bella e vivibile”. Prima di tutto solidarietà e integrazione per “una redistribuzione delle risorse che privilegi gli interessi collettivi anziché quelli particolari”. E poi l’attenzione ai quartieri “riferimento importante per il governo del territorio”. “Sinistra per Firenze contribuirà al progetto di una città ‘bella’ – ha sottolineato Cruccolini – per tutti, in particolare per chi si trova in difficoltà economiche, alla ricerca di un posto di lavoro e chi ha perso il posto di lavoro. Ma bella è anche una città senza violenze e senza barriere architettoniche”.
Passando poi all’aeroporto, il capogruppo di Sinistra per Firenze ha proposto l'attivazione della Legge Regionale sulla partecipazione e un invito alla Regione per una “direttissima” Firenze-aeroporto di Pisa ripristinando il check-in alla stazione di Santa Maria Novella. Sul tema della cultura, Cruccolini ha proposto di privilegiare esperienze di produzione culturale come quella della Goldonetta e spazi per l'espressione artistica dei giovani, così come progetti sulla pubblica lettura e l'educazione permanente. E ancora sui rifiuti, il capogruppo di Sinistra per Firenze ha ribadito il progetto “Rifiuti 0” con l’obiettivo, entro 20 anni, di arrivare al superamento degli inceneritori grazie alla riduzione degli imballaggio e alla raccolta differenziata. Nel suo intervento Cruccolini si è poi soffermato sul problema casa proponendo l'istituzione di una commissione sull'emergenza sfratti insieme ai sindacati degli inquilini per trovare una urgente risposta alla questione degli sfratti per morosità. “Sarebbe importante – ha aggiunto – che i proprietari di immobili dismessi concordino un uso pubblico in attesa di procedere alla ristrutturazione”.
Infine una doppia proposta: istituire uffici “comuni” a livello di area fiorentina con le altre amministrazioni sul tema della mobilità e della pianificazione territoriale; dare vita a un osservatorio sui servizi pubblici per la valutazione della qualità e della soddisfazione dei cittadini . (mf)