Programma di mandato, Spini annuncia l'astensione

“Sciolgo la riserva sull'atteggiamento del nostro gruppo nel senso di annunciare una dichiarazione di astensione sul programma di mandato. Questo alla luce sia della posizione presa dal gruppo Pd per un'azione comune su alcuni dei punti programmatici che abbiamo presentato sia per quanto contenuto nella replica del sindaco stesso”. Lo ha annunciato Valdo Spini, capogruppo di Spini per Firenze.
“Mi sembra che il sindaco, nella sua replica, non solo abbia dimostrato di recepire la sostanza e lo spirito dei nostri 6 punti, ma abbia allargato il discorso a dei temi più generali - ha osservato Spini -. In primo luogo ha praticamente sconfessato la risposta negativa data dalla Giunta sui locali per il cosiddetto 'funerale laico', riconoscendo la fondatezza della nostra proposta. In secondo luogo ha dato una valutazione politica positiva del nostro atteggiamento. In tal senso la nostra convinzione è che né il centro-sinistra, né tantomeno il Partito democratico, possano risolvere da soli la crisi in cui versano. Si devono aprire al dialogo con quelle forze critiche, come la nostra, che hanno posto per tempo i temi di questa crisi”.
“Per tutte queste motivazioni ci asteniamo - ha concluso -. Naturalmente questo comporterà per noi essere particolarmente vigili e particolarmente attenti che gli impegni presi dal sindaco e dalla giunta vengano realmente attuati e concretizzati”. (edl)