Tav, De Zordo (Perunaltracittà):"Per il Pd importante è distruggere"
"Il Pd compatto ha bocciato oggi in commissione ambiente la mozione che impegnava il sindaco a intervenire con urgenza per la sospensione immediata degli abbattimenti di alberi e delle demolizioni di edifici in corso nell'area ex Macelli per l'allestimento del cantiere della stazione dell'Alta Velocità che lo stesso Sindaco ha previsto di spostare nell'area fra S.M.Novella e la Fortezza". Lo sostiene Ornella De Zordo, capogruppo di Perunaltracittà.
"Nell'assoluta incertezza degli scenari futuri e con la prospettiva annunciata dallo stesso sindaco di non realizzare più la stazione sotterranea - afferma -, non si accetta neppure una misura di elementare cautela e salvaguardia ambientale. Le motivazioni del voto contrario si basano su presupposti falsi e pretestuosi: che l'area sarebbe di Ferrovie (il che non è, visto che queste pagano al Comune 600.000 euro per l'utilizzo di una parte); che Ferrovie farà comunque quello che crede di quell'area anche se non si realizza la stazione, come se un'amministrazione comunale non avesse comunque titolo a intervenire per salvare il patrimonio edilizio o naturale esistente".
"Ci chiediamo - conclude - se il gruppo del Pd stia sconfessando le parole del sindaco o se siamo in presenza di un gioco delle parti, a scapito della chiarezza e della trasparenza. Quello che risulta chiaro e trasparente ai cittadini è la responsabilità di prossimi inutili abbattimenti di alberi e edifici in quell'area". (edl)