Decentramento, il presidente Giani: "Un seminario per discutere dei criteri direttivi per l'attività dei consigli dei quartieri"

"Alla luce del ridimensionamento finanziario prospettato convocherò un momento di confronto"

“Il testo dei criteri direttivi per l’attività dei consigli di quartiere dovrà essere sottoposto ad un ampia consultazione e dovrà essere oggetto di un seminario nel quale possano confrontarsi anche il sindaco e i referenti del Comune”. E’ quanto ha detto il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani dopo che stamani si è riunita la conferenza del decentramento alla quale hanno preso parte l’assessore Angelo Falchetti, il direttore generale del Comune Giovanni Menduni, il direttore del decentramento Claudio Martini e i presidenti dei cinque quartieri della città. “E’ stata una riunione utile che abbiamo deciso di convocare almeno una volta al mese – ha detto Giani - proprio perché i quartieri sono un’istituzione sentita in città”.
Il presidente Giani ha poi sottolineato l’importanza del documento che verrà allegato al bilancio e che indica appunto i criteri direttivi per l’attività dei consigli dei quartieri dove verranno precisate competenze e funzioni. “Alla luce del ridimensionamento finanziario prospettato – ha precisato Giani – mi occuperò di convocare un seminario in cui si possa discutere insieme anche al sindaco e ai diretti interessati i criteri”. Giani ha poi voluto ricordare “l’importanza del decentramento e dei quartieri “che devono poter accrescere la loro azione come espressione di partecipazione”. (lb)