In Palazzo Vecchio presentato il romanzo Ragazzi' di Adriana Torriani
Nel 1954, alla prima edizione del ‘Premio Laura Orvieto’ per la letteratura infantile, ottenne il ‘Lauro d’Oro’. A 55 anni dal primo successo il romanzo ‘Ragazzi’ di Adriana Torriani torna in libreria, per le Edizioni della Meridiana. Il volume è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Rosa Maria Di Giorgi, Angela Torriani Evangelisti, direttore artistico dell’associazione culturale Versiliadanza e dell’editore, Andrea Ulivi. Sono intervenuti anche l’antropologa e storica Ester Maria Pentericci e lo scrittore Luca Nannipieri.
La narrazione parte dai primi del ‘900 per concludersi approssimativamente nel 1927 e descrive un gruppo di fratelli, i loro genitori, la famiglia, gli amici, l’ambiente e i personaggi della borghesia dell’epoca ma anche la vita contadina dell’epoca.
Firenze (soprattutto via La Farina, piazza Donatello, piazza Beccaria e il Cimitero degli Inglesi) Prato e la Versilia sono lo scenario dove i protagonisti vivono le loro storie di ragazzi e nei dialoghi si fa un uso frequente del vernacolo.
«Dallo scorso anno – ha spiegato Angela Torriani Evangeslisti – Versiliadanza ha iniziato un nuovo percorso artistico, affiancato alle altre attività di sempre, con la pubblicazione e diffusione di testi particolarmente legati ai progetti più significativi che porta avanti da tempo. In questa ottica, essendo impegnati con la Provincia di Firenze, oltre che nel settore culturale, con il progetto di danza terapia ‘Traversar confini’, il romanzo ‘Ragazzi’ ci sembra rappresentare un esempio significativo di come, negli ani Cinquanta, ci fossero donne capaci di autonomia e coraggiose scelte intellettuali, importante eredità per le giovani d’oggi e per tutti gli studenti con i quali abbiamo avviato, ormai da anni, un importante e fondamentale rapporto di collaborazione. Per questo il libro è inserito nel progetto ‘Traversar confini’, che fa parte del ‘Piano per la Scuola Costruttori di Cittadinanza’».
Di ‘Ragazzi’ si parlerà anche al Festival della Creatività: l’appuntamento è per le 17 di sabato prossimo, all’area Spadolini della Fortezza Da Basso per l’incontro dal titolo ‘Le donne raccontano la nostra città’ condotto dal vicepresidente della Regione Federico Gelli. (fn)