Teatro Puccini, Donzelli (Pdl): "Come si difende il Comune dall'eventuale condanna?"

“La Manifattura Tabacchi spa ha adito il tribunale di Firenze per accertare di essere proprietaria del Teatro Puccini e per accertare che Comune e l’Associazione Teatro Puccini non possiedono alcun titolo per il possesso o la detenzione o l’uso di quell’immobile. Come intende difendersi il Comune?”. E’ quanto chiede, in un’interrogazione, il consigliere del Pdl Giovanni Donzelli.
Secondo l’atto di citazione riportato da Donzelli, la Manifattura chiede che il Comune e l’Associazione liberino l’immobile e risarciscano la proprietà per l’indebita occupazione. Nell’interrogazione l’esponente di centrodestra vuole anche conoscere “a quanto ammonterebbe l’eventuale risarcimenti per l’uso fatto del Teatro Puccini in questi anni”. (edl)

Ecco il testo dell’interrogazione:

 

INTERROGAZIONE


Oggetto: interroga il Sindaco in merito agli immobili facenti parte del complesso Manifattura Tabacchi

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

• Visto il provvedimento dirigenziale 2009/DD/10002 avente per oggetto "M.T. Manifattura Tabacchi S.p.A./Comune di Firenze - Autorizzazione a resistere in giudizio"
• Visto l’atto di citazione notificato al Comune di Firenze in data 30.4.2009 con cui la società M.T. – Manifattura Tabacchi S.p.A. ha adito il Tribunale di Firenze per ivi sentire: - accertare e dichiarare che M.T. è proprietaria dei beni immobili, facenti parte del complesso “Manifattura Tabacchi”, indicati come “Teatro Puccini”; - accertare e dichiarare che il Comune di Firenze e/o l’Associazione Teatro Puccini non possiedono alcun titolo per il possesso e /o la detenzione e/o l’uso diretto e/o indiretto degli immobili suddetti; - condannare il Comune di Firenze e/o l’Associazione Teatro Puccini all’immediato rilascio dei predetti immobili, liberi da persone e cose e nella piena disponibilità e possesso della società attrice; - condannare il Comune di Firenze e/o l’Associazione Teatro Puccini al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi dalla Manifattura Tabacchi S.p.A. per l’indebita occupazione, dall’inizio della stessa all’effettivo rilascio

INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE

1. Su quali presupposti si basa la citazione in questione ed in quale modo l’Amministrazione Comunale intende impostare la propria linea difensiva;
2. A quanto ammonterebbe l'eventuale risarcimento per l'uso fatto del Teatro Puccini in questi anni.


Giovanni Donzelli

 

 

 

Firenze, 12 ottobre 2009