Programma di mandato, Giocoli (PdL): "Inadempienza del sindaco. Ci sarebbero gli estremi per una mozione di sfiducia"

Questo l'intervento della vice capogruppo Bianca Maria Giocoli che ha tenuto oggi in consiglio:

Come ha dichiarato il presidente Giani per mettere le mani avanti contro potenziali accuse di non aver difeso le prerogative del consiglio comunale , ci sarebbero gli estremi per una mozione di sfiducia al Sindaco per la grave violazione dello legge vigente e dello statuto dovuta alla sua inadempienza sulla presentazione del programma di mandato. Si è anche “giocato sporco “ e ingannato i capigruppo .infatti alla conferenza dei capigruppo di giovedì scorso (e carta canta ) fu annunciato dall’Assessore .Di Giorgi e ribadito per ben due volte durante la seduta che la relazione sul programma di mandato del sindaco sebbene già in ritardo rispetto alle previsioni statutarie(doveva arrivare il 3 ottobre ai consiglieri ) sarebbe arrivata comunque venerdì.
Venerdì non è arrivata, non è arrivata sabato e nemmeno oggi all’apertura dei lavori del consiglio e forse. Come annunciato dal presidente Giani, verrà consegnata un quarto d’ora prima della conferenza stampa convocata dal sindaco in concomitanza dello svolgimento del consiglio comunale. Se il sindaco mantiene la conferenza stampa, qualunque sia l’argomento della stessa ( il programma di mandato o il risultato del vertice con i sindaci della Piana), ci riserviamo di agire di conseguenze. Riteniamo che sia tutto studiato a tavolino al fine di garantire solo un risultato di immagine al Sindaco. E’ questo ancora di più un comportamento gravemente lesivo oltre che imbarazzante nei confronti del consiglio comunale.
Tutto il consiglio comunali , voi compresi cari colleghi della maggioranza, viene visto come un orpello ,un fastidioso e decrepito soprammobile dal sindaco che ha in uggia lo statuto e il regolamento essendo più portato per gli show,il ramazza day le comparsate in televisione.
Noi oggi chiediamo l’ applicazione corretta delle norme e soprattutto pretendiamo il rispetto istituzionale. Mi aspetto da tutti quei paladini della costituzione e delle leggi che siedono qui di fare altrettanto per il rispetto dello statuto del comune di Firenze.
ricordiamo anche al sindaco che questa volta le opposizioni a differenza che nel mandato Domenici hanno potenzialmente i numeri per presentare una mozione di sfiducia per gravi e reiterate violazioni . quindi attenzione ad altri passi falsi in vista della calendarizzazione del voto sul programma di mandato non vorremmo che si preferisse il palcoscenico del teatro comunale al Salone dei Duecento.

 

(lb)