La Mandragola della Compagnia delle Seggiole va in Giappone
La prosa fiorentina va in Giappone. Per la prima volta. A portare a Kyoto, Osaka e Gifu “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli è la compagnia delle Seggiole che questa mattina insieme al presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli ha presentato la trasferta giapponese dal 23 ottobre al 1 novembre e l’anteprima italiana che si terrà il 12 ottobre alle 21 nel cortile della scuola di Scienze aziendali (via del Tagliamento 16). “L’iniziativa – ha detto Andrea Ceccarelli – si svolge in collaborazione con le municipalità locali e numerose associazioni di amicizia tra Italia e Giappone ed è un momento significativo per la fiorentinità che siamo felici si svolga nel quartiere 3 dove il 12 si terrà l’anteprima”.
Stamani erano presenti anche il capocomico Fabio Baronti, il regista Giovanni Micoli e KJazuko Usui rappresentante a Firenze del comune di Gifu che si è occupata delle relazioni con il Giappone e della location giapponese degli spettacoli.
“Se si pensa a Niccolò Machiavelli e al Giappone – hanno detto Baronti e Micoli- si ha l’impressione di essere di fronte a due entità lontanissime tra loro: e se il Principe può ricordare qualcuno dei trattati sull’etica samurai, la Mandragola con le sue astuzie pare assolutamente incomprensibile nella terra del Sol Levante. E’ un’idea sbagliata e questo viaggio lo dimostra”. Il tour mette a confronto due culture e rinsalda i rapporti già strettissimi tra Firenze e il Giappone ed è il risultato di un lungo lavoro, iniziato come tutti i migliori progetti quasi per caso nel 2005, nel corso di un viaggio che il capocomico Fabio Baronti fece per accompagnare un amico. La proposta lanciata durante una cena con l’Associazione Industriali di Kyoto si è trasformata in un’operazione che coinvolge le Municipalità di Kyoto (città gemellata con Firenze), Gifu e Osaka, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, l’Associazione Neo-Japanesque oltre alla già citata Associazione Industriali. La Mandragola della Compagnia delle Seggiole, che ha debuttato nel 2003 nell’ambito della collaborazione tra il Teatro della Pergola e il Museo Nazionale del Bargello, arriverà in Giappone nella versione curata dal regista Giovanni Micoli e sarà rappresentata in location particolarissime come il Tempio Kodai di Kyoto (il più antico tempio buddista della città), il Teatro Holl di Gifu e la Sala degli Ospiti della Pagoda di Osaka, già sede del G7. sarà divisa in tre atti e sarà recitata tutta in lingua italiana tranne le introduzioni a ciascun atto che verranno fatte in giapponese.
Il viaggio cade nel decimo anniversario della fondazione della Compagnia delle Seggiole, attiva appunto dal 1999. Per presentare il viaggio la Compagnia delle Seggiole terrà un’anteprima il prossimo 12 ottobre alle 21 nel cortile della Scuola di Scienze Aziendali in via Tagliamento. “Una scelta dovuta – hanno detto i rappresentanti della compagnia- visto che proprio il Quartiere 3 in una delle rotonde del viale Giannotti ospita la statua del Pescatore con Pellicano, donata dalla Municipalità di Gifu al Comune di Firenze come simbolo del patto di amicizia tra le due città”. (lb)