In via Sestese nasce un nuovo mercato rionale, venerdì l'inaugurazione

Nell'area del parcheggio di Castello per due giorni la settimana. Nardella: "Accolte le richieste dei residenti della zona"

Venerdì 9 ottobre nasce un nuovo mercato rionale in città: lungo la via Sestese, nell’area del parcheggio della stazione di Castello. Un mercatino richiesto da tempo dai cittadini, che ospiterà venti banchi (4 alimentari e 16 di generi vari) e che per ora funzionerà due giorni la settimana: il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 20, e il venerdì mattina dalle 8 alle 14. E’ il primo dei 34 mercati rionali fiorentini a sperimentare l’apertura pomeridiana.
“Siamo veramente contenti di poter offrire questa nuova opportunità ai residenti della zona, accogliendo le loro richieste – spiega il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella – Ci auguriamo che il nuovo mercatino possa divenire un luogo di ritrovo e di utilità, in un’area peraltro piuttosto povera di attività commerciali. Dopo un periodo di sperimentazione di un anno, faremo una verifica e valuteremo se e quanto estendere i giorni di apertura. La rete dei mercati rionali si deve intrecciare sempre di più con i centri commerciali naturali – prosegue il vicesindaco – per dare forza, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, ad un commercio calato nel contesto cittadino, a ‘misura d’uomo’, che sostenga e consumi e punti sulla qualità”.
Dario Nardella, insieme al presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi, sarà presente all’inaugurazione del nuovo mercato di via Sestese, venerdì 9 ottobre alle 8 del mattino.
 

(ag)