Sopralluogo dell'assessore Mattei al cantiere di Careggi

Obiettivo la verifica dello stato di avanzamento dei lavori del nuovo ospedale

Questa mattina l’assessore alla mobilità e manutenzione Massimo Mattei ha effettuato un sopralluogo al cantiere per il nuovo ospedale di Careggi accompagnato da Filippo Terzaghi, architetto e responsabile del dipartimento tecnico dell’Azienda ospedaliero-universitaria.
Obiettivo dell’incontro verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione e in particolare modo quello relativo al nuovo edificio di ingresso che sta sorgendo di fronte a viale Morgagni. Ma il sopralluogo di questa mattina è stata anche l’occasione per verificare il progetto attuale del passaggio della linea 3 della tramvia e della fermata di Careggi. L’assessore Mattei ha ascoltato i suggerimenti arrivati dalla direzione dell’Azienda ospedaliera dando la disponibilità ad accertare la possibilità di introdurre eventuali miglioramenti al progetto. Si tratta quindi della conferma della massima collaborazione fra Comune e Azienda di Careggi sul tema dell’evoluzione della viabilità intorno all’area ospedaliera.
“È un edificio molto bello – ha commentato l’assessore Mattei –. I lavori si stanno concludendo nel migliore dei modi. Sono convinto che il prossimo anno, quando la struttura sarà aperta, l’accessibilità a Careggi e i servizi in generale saranno ancora migliori”.
“Sarà un edificio strategico nella gestione e controllo del flusso di persone in movimento nell’area di Careggi, circa 20mila accessi al giorno – ha dichiarato il direttore generale Edoardo Majno – . Sarà una struttura di connessione verso l’esterno con funzioni di accoglienza e comunicazione al pubblico. Parte dell’edificio è già ultimata, come il parcheggio multi piano già attivo da luglio con 350 posti per i dipendenti oltre agli spazzi gratuiti appositamente riservati alle puerpere del vicino padiglione maternità”.
Come spiegano dall’Azienda ospedaliera universitaria, l’edificio, che sarà inaugurato all’inizio del 2010, rappresenta il punto nodale del tunnel sotterraneo in gran parte completato che attraverserà i 78 ettari dell’intera area ospedaliera, dal Meyer al CTO. Un’arteria di comunicazione larga sei metri, con percorsi suddivisi per il trasporto malati, attrezzature e personale che contribuirà ad alleggerire il traffico di superficie sia all’interno di Careggi che sulla viabilità esterna. (mf)