"Il sindaco è inadempiente perché non ha ancora presentato al consiglio il programma di mandato"

Giocoli (PdL): "Renzi si attenga alla legge e non pensi che il pieghevole dei 100 punti sostituisca lo Statuto del Comune"

“Il Sindaco non consideri la presentazione del suo programma di mandato un inutile e fastidioso orpello. E’ la legge che lo prevede e il sindaco è già inadempiente”. Lo ha detto la vice capogruppo del PdL Bianca Maria Giocoli che sottolinea “Ricordiamo al sindaco che è la legge che lo prevede all’art.46 terzo comma del Dlg 2672000, norma doverosamente recepita nel nostro Statuto all’art.37 e che entro 90 giorni dall’insediamento del consiglio comunale il sindaco deve presentare al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare in corso di mandato per la relativa approvazione. Le linee programmatiche sono portate a conoscenza dei consiglieri almeno 10 giorni prima della discussione in consiglio”. Giocoli aggiunge che “il sindaco è inadempiente perché non ha rispettato i tempi dettati dalla normativa vigente ed è ancora di più inadempiente se come è stato annunciato ieri in conferenza di programmazione verranno consegnati ai consiglieri entro giovedì (quindi a termine ampiamente già scaduto ) solo i capisaldi di discussione e non la relazione effettiva e completa”.
Il tentativo fatto dal presidente del consiglio comunale di portare al voto le linee programmatiche nella seduta del 12 ottobre concedendo quindi solo tre o quattro giorni ai consiglieri invece che “gli almeno 10 previsti comporterà doverosamente lo slittamento al consiglio del 19 ottobre. E’ del tutto evidente che il sindaco non vuole sprecare tutte le sue cartucce in consiglio comunale in vista dell’evento mediatico del 26 ottobre al teatro comunale ma purtroppo per lui deve sottostare e rispettare la legge prima di tutto e prima di tutti. Lo invitiamo quindi a confrontarsi prima con le istituzioni e le norme che queste democraticamente si sono date e poi a calcare i palcoscenici e non viceversa . Lasci perdere le folies bergere delle notti bianche parigine e si confronti di più con il consiglio comunale illustrando come prevede la legge azioni e progetti del suo programma di mandato .Oppure ritiene che il pieghevole dei 100 punti abbia soppiantato lo Statuto del Comune di Firenze ? ". (lb)