Testamento biologico, Giocoli (PDL): «Su un atto del genere era opportuno un intervento del sindaco in consiglio comunale»
«Su un atto del genere era opportuno un intervento del sindaco Renzi davanti al consiglio comunale. L’assemblea aveva diritto di conoscere le valutazioni del primo cittadino su un provvedimento che chiama direttamente in causa l’amministrazione». E’ quanto ha dichiarato la vicecapogruppo del PDL Bianca Maria Giocoli durante il dibattito sull’istituzione di un registro dei testamenti biologici.
«Una scelta quantomeno inopportuna, oltre che inutile – ha ricordato l’esponente del centrodestra – visto che il Parlamento sta per varare una legge a riguardo. Per questo motivo avevo chiesto all’assemblea di sospendere il dibattito e rinviare l’apposita delibera. La mia proposta è stata bocciata e così passerà un atto che sicuramente sarà cancellato dalla legge nazionale».
«Come se non bastasse – ha concluso Bianca Maria Giocoli – non sappiamo neanche qual è posizione del sindaco che non è intervenuto ai lavori del consiglio comunale e non ha delegato né il vicesindaco né un assessore a illustrare la posizione del governo cittadino. Eppure la delibera che sarà approvata questo pomeriggio dovrà essere applicata, per il tempo nel quale resterà in vigore, proprio dall’amministrazione guidata da Renzi». (fn)