Testamento biologico, Roselli (Pdl): "Renzi si è di fatto assunto la responsabilità politica di questa ennesima strumentalizzazione"
“Non è bastato al Pd fiorentino quanto accaduto meno di un anno fa con la cittadinanza onoraria al padre di Eluana Englaro. La cosa si ripete con l’istituzione del registro per il testamento biologico, e stavolta il sindaco Matteo Renzi se ne assume tutta la responsabilità politica, almeno che non prenda pubblicamente le distanze da questa delibera e dalla sua maggioranza”. Lo dichiara il consigliere del Pdl Emanuele Roselli in merito alla delibera in discussione in consiglio comunale.
“Avevamo chiesto di rimandare la votazione, se non vi era la volontà di strumentalizzare politicamente questa delibera, dato che il Parlamento sta per emanare una legge proprio in materia e questo atto, oltre che essere inopportuno, rischia di essere anche privo di fondamenti giuridici - spiega Roselli -. Ma il Pd ha gettato la maschera andando avanti per la sua strada palesando il valore tutto politico di questo atto. Resta chiaro, a questo punto, che il sindaco Renzi si assume la responsabilità non solo amministrativa, ma anche politica che questa delibera rappresenta”.
“Fino ad ora - conclude Roselli - il sindaco ha evitato di esprimersi in merito, ma da oggi, con questo voto, il suo prolungato silenzio, che speriamo si interrompa e chiarisca la sua posizione su questa vicenda, non potrà non essere interpretato se non come un’approvazione all’iniziativa, tutta politica a questo punto, del suo partito di maggioranza”. (edl)