Aperto il 'Craft market' in piazza Santa Croce

Fino a domenica artigianato e gastronomia da 15 paesi europei

Un piccolo viaggio nell’artigianato e nella gastronomia europea: è il “Craft market”, mercato che si tiene fino a domenica 4 ottobre in piazza Santa Croce con oltre 60 banchi da 15 paesi diversi. Organizzato da Confesercenti e promosso dal Comune di Firenze, il Craft market è stato inaugurato stamani dal vicesindaco Dario Nardella, dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, dai presidenti provinciali e fiorentini di Confesercenti Nico Gronchi e Uliano Ragioneri e dalla neo presidente dell’Anva provinciale Paola Gherardi, prima donna a capo degli ambulanti fiorentini.
Molte e diversificate le categorie merceologiche presenti in piazza Santa Croce: dalle spezie della Provenza agli strudel austriaci, dalle ceramiche ungheresi alla bigiotteria tedesca, dai bulbi olandesi agli oggetti in legno russi; oltre a punti di ristoro dove regnano wurstel e birra.
“Approfittando del bel tempo che ci sta accompagnando anche in questi primi giorni di ottobre – ha detto il vicesindaco Nardella - possiamo rilanciare la vita e le attività nel centro storico e non solo. Basta pensare che nelle ultime due settimane abbiamo avuto quasi 40 eventi in città e tutti hanno riscosso un ottimo successo. Questo mercato, dove già oggi vedo tanta gente, è un esempio molto positivo; anche perchè crea un ponte con altri paesi europei, in particolare dell’est”.
Il ‘Craft market’ è aperto fino a domenica, con orario continuato fino alle 22.

(ag)