Una card per facilitare l'ingresso ai musei e il rilancio del percorso Palazzo Vecchio-Forte Belvedere
La creazione di una card che faciliti l’ingresso in tutti i musei e non solo in quelli maggiormente visitati dai grandi flussi turistici e il rilancio del percorso museale che da Palazzo Vecchio conduca fino a Palazzo Pitti per proseguire poi con un “percorso verde” che dal Giardino di Boboli arrivi a giardino di Villa Bardini passando per il Forte Belvedere. Sono le proposte emerse oggi dalla commissione cultura nella quale è stata ascoltata la dirigente del Servizio musei Elena Pianea.
“Un incontro produttivo e interessante – ha detto il presidente Leonardo Bieber – nel corso del quale è stata illustrata in modo esaustivo l’attuale organizzazione dei musei civici fiorentini: musei come luoghi da vivere e non solo come spazi espositivi, al servizio del pubblico, in cui si possano realizzare anche iniziative collaterali legate allo specifico tema museale.”
E’ stata rinviata la mozione sull’accesso gratuito per i residenti fiorentini ai musei comunali della città, perché in contrasto con la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2003 che non consente agevolazioni tariffarie discriminatorie a danno dei turisti cittadini di altri Stati dell’Unione Europea o non residenti.
“Stiamo valutando – ha concluso Bieber – la possibilità di adottare iniziative per favorire l’accesso gratuito ai musei per tutti i visitatori, che attraverso una revisione delle attuali tariffe tenga comunque conto anche di situazioni specifiche quali l’accesso alle famiglie ed ai diversamente abili.”. (lb)